Skip to main content

L’ Hotel Milano Scala raggiunge un traguardo straordinario, ottenendo tre prestigiose certificazioni rilasciate dall’International Well Building Institute, l’organizzazione che sovrintende agli standard internazionali WELL Building Standard e Green Business Certification (GBCI). Le certificazioni riconosciute, parte della famiglia dei protocolli di sostenibilità WELL e LEED, comprendono il WELL Health Safety Rating, il WELL Performance Rating e il LEEDv4.1 Operations & Maintenance (O+M), tutte orientate a garantire la sicurezza e il benessere degli occupanti e ridurre l’impatto ambientale delle strutture.

L’ottenimento del WELL Health Safety Rating rappresenta un impegno concreto nella protezione di ospiti, dipendenti e stakeholder, assicurando la creazione di ambienti sicuri, sani e salubri. Questo protocollo, applicabile a tutte le tipologie di edifici, fornisce un quadro di riferimento per l’adozione di misure strategiche che promuovono la salute e la sicurezza di tutti coloro che accedono alla struttura. Le strategie si articolano in diverse aree tematiche, tra cui pulizia e sanificazione, risposta alle emergenze, controllo della qualità dell’aria e dell’acqua, e coinvolgimento degli stakeholder.

Il WELL Performance Rating, invece, assicura un monitoraggio continuo della qualità dell’aria, dell’acqua, del comfort termico, acustico e luminoso, con l’obiettivo di garantire il massimo benessere a chi vive e transita nella struttura. Questo protocollo consente di misurare e migliorare l’efficienza operativa di un edificio attraverso test sul campo e sondaggi somministrati agli occupanti. I dati raccolti consentono di individuare possibili interventi per ottimizzare ulteriormente l’esperienza di chi utilizza lo spazio, promuovendo una gestione sempre più efficiente e sostenibile.

Infine, la certificazione LEEDv4.1 Operations & Maintenance conferma l’impegno dell’Hotel Milano Scala nel garantire un funzionamento sostenibile della struttura, riducendo il consumo di risorse come energia e acqua, migliorando la qualità dell’aria interna e ottimizzando la gestione dei rifiuti . Questo standard internazionale per edifici esistenti promuove una gestione operativa responsabile, mirata a ridurre l’impatto ambientale ea migliorare il benessere degli occupanti per tutto il ciclo di vita dell’edificio.

L’importanza di queste certificazioni è stata celebrata durante una conferenza introdotta dal nuovo Direttore Francesco Sanna, con l’intervento di Giovanna Jagger, Senior Director del Global Market Development per l’EMEA dell’International WELL Building Institute. Durante il suo discorso, Jagger ha sottolineato come il benessere delle persone debba essere al centro della progettazione e gestione degli edifici. La filosofia che ispira l’Istituto, ha spiegato, non solo mira a rispettare l’ambiente, ma pone le persone al primo posto, promuovendo un futuro in cui vivere e lavorare in spazi salubri e sicuri diventa la norma. “Sono estremamente orgogliosa di celebrare questo importante traguardo con Hotel Milano Scala e il loro partner CBRE Italia. In un’epoca in cui le persone ricercano il benessere sia lontano da casa che al proprio domicilio, è fondamentale riconoscere chi fanno misure adottate che sentire i visitatori curati e accolti”, ha dichiarato.

Questo riconoscimento arriva dopo anni di impegno costante dell’Hotel nel campo della sostenibilità. Nel 2023, l’Hotel Milano Scala ha ricevuto anche la prestigiosa certificazione Green Globe, uno standard internazionale per il turismo sostenibile. Questo ente, attivo da oltre trent’anni, utilizza più di 380 indicatori di conformità per definire i criteri di sostenibilità nel settore turistico.

Un altro traguardo di grande rilevanza è l’adozione, da parte dell’Hotel, del sistema di climatizzazione Compo Multi VRF serie WR2, che permette un’ottimizzazione del consumo energetico grazie alla capacità di recupero del calore. Questo impianto innovativo riduce del 35-45% il consumo energetico rispetto ai sistemi tradizionali e riduce le emissioni di CO2 del 40-60% rispetto a caldaie a gas o sistemi convenzionali. L’Hotel ha inoltre realizzato un significativo programma di piantagione, creando una terrazza panoramica dotata di un orto che rifornisce la cucina con prodotti freschi, in linea con la filosofia farm-to-table .

Nella foto da sinistra Francesco Sanna, Giovanna Jagger e Cristiana Fragola

L’impegno per la sostenibilità si riflette anche nell’adesione a iniziative come la Smart Circular City e il progetto Zero Tari di Borsino Rifiuti, che promuove la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti organici. Grazie a due sistemi di compostaggio installati nella struttura, gli scarti organici vengono trasformati in risorse utili per la produzione di beni a basso impatto ambientale, offrendo ai clienti prodotti sostenibili.

L’adesione al fondo Milano per gli alberi, iniziativa del Comune di Milano nata per ripristinare gli alberi danneggiati durante la tempesta del luglio 2023, è un ulteriore esempio della sensibilità ambientale dell’Hotel.

Tutti questi sforzi hanno portato l’Hotel Milano Scala a raggiungere la massima valutazione di sostenibilità su piattaforme come Booking.com, Expedia e TripAdvisor, ottenendo anche la certificazione DCA ESG, che attesta la sostenibilità della struttura a livello internazionale, rilasciata dall’ente italiano indipendente Dream&Charme.

Guidato dall’Amministratore Delegato Vittorio Modena, l’Hotel Milano Scala ha fatto della sostenibilità un vero e proprio mantra. Modena ha sottolineato: “Le certificazioni comunicano al cliente il nostro impegno. Questi riconoscimenti raccontano un percorso di 15 anni per trasformare la nostra struttura in un esempio di ecosostenibilità a 360 gradi, dimostrato dal fatto che abbiamo ottenuto quattro certificazioni autonome da enti internazionali di grande rilevanza”.

Cristiana Fragola, Head of ESG & Sustainability Solutions Italy di CBRE, ha ribadito come il successo dell’Hotel sia frutto della lungimiranza di Modena, e ha elogiato l’impegno nella creazione di ambienti che migliorano l’esperienza degli ospiti, promuovendo il legame tra uomo e natura nel cuore di una delle maggiori metropoli europee.

Oggi, l’Hotel Milano Scala fa un ulteriore passo avanti: la sostenibilità non è più solo un bene, ma diventa lo strumento per garantire il benessere psicofisico degli esseri umani. La salute, la sicurezza e la felicità delle persone sono sempre più al centro dell’attenzione della struttura, che si propone come un modello di turismo consapevole e, soprattutto, di turismo felice.

Benessere psicofisico anche per il cliente interno, ossia il personale, che per la direzione dell’Hotel è allo stesso livello di quello esterno. L’Hotel è la casa in cui stare bene, dove sono prese tutte le precauzioni per garantire il benessere di tutti e che comunica biofilia e rilassamento. Benessere che non è solo comfort e comodità, ma che tiene in considerazione delle esigenze specifiche come quelle degli anziani, delle donne incinte, degli immunodepressi. La cucina, oltre a essere gourmet, è attenta alle intolleranze, incentiva il consumo di frutta e di verdura organiche certificate, utilizza i prodotti salubri e freschissimi del proprio orto pensile e per contro è disincentivante nei confronti di cibi ricchi di zuccheri e di coloranti; considerare inoltre l’attività fisica essendo a disposizione degli ospiti una palestra. Benessere, ma anche piacevolezza grazie alla terrazza con vista a 360° sulla città, alla formidabile cantina con vini naturali senza solfiti aggiunti.

Di questo Autore