Skip to main content

L’autore de I 100 Piatti del Prosecco, Sandro Bottega, ha voluto raccontare la gastronomia della terra del Prosecco attraverso la raccolta di cento ricette a partire dagli stuzzichini da servire con l’aperitivo, per poi passare alle varie portate che costituiscono il menu dall’antipasto al dolce.

 

Ma non è solo un viaggio nella culinaria locale, ma anche attraverso un territorio collinare patrimonio dell’Unesco. E sono le ricette a raccontare la tradizione, la cultura di questi luoghi: i piatti sono realizzati con i prodotti locali, sia quelli che la natura offre spontaneamente sia quelli dell’agricoltura e dell’allevamento. Nasce così una cucina innovativa attenta agli abbinamenti, ma anche alla fusione di sapori di culture diverse. Tradizione, dunque, ma anche innovazione che si evince non solo dallo stile dei piatti, ma anche dalle nuove tecniche di cottura, ma sempre all’insegna della semplicità e della genuinità.

 

Fa da sfondo alla gastronomia il Prosecco protagonista della vita, della socialità e della convivialità. Con questo libro Sandro Bottega ha voluto rendere omaggio alle genti che abitano questa terra e che ne hanno creato e ne custodiscono la cultura.

 

Sandro Bottega nasce nel 1963 e fin da piccolo lavora nella distilleria di famiglia. Tra lavoro e viaggi, coltiva la sua passione per la cultura e per l’arte culinaria, alla quale ha dedicato più libri. Ha aperto nel mondo venti ristoranti Bottega Prosecco Bar, che propongono i migliori prodotti della tradizione enogastronomica veneta e in generale italiana.

Sandro Bottega
I 100 Piatti del Prosecco
Mondadori Electa
192 pp. 19,90 €

Di questo Autore