I Grandi Cru di Cantine Maurizio Costa. I fratelli Angelo e Francesco Costa hanno dedicato la cantina al padre recentemente scomparso proseguendo egregiamente il progetto avviato dal padre stesso, più di vent’anni fa sulle colline romagnole tra i comuni di Brisighella (RA) e Modigliana (FC). I fratelli Costa, affiancati dall’enologo d’esperienza Donato Lanati e dall’agronomo Andrea Paoletti, hanno presentato i loro tre vini di punta, presso Crazy Pizza (pizza gourmet) a Milano di proprietà dello stesso Francesco Costa e Flavio Briatore. Più di vent’anni fa Maurizio Costa con la moglie giunse a Modigliana e ivi si stabilì incantato da quel luogo apparsogli da subito magico, per la sua natura incontaminata. Al suo arrivo, scoprì un antico vigneto di Sangiovese custodito dai rovi, coltivato ad alberello, piantato nel 1922, un’autentica rarità in Romagna.
La Cantina
Attualmente l’azienda si estende su 113 ettari, di boschi, prati e vigneti disposti ad anfiteatro, tra i 300 e i 600 metri d’altitudine slm. I rilievi dell’Appennino proteggono questo angolo di paradiso, dove la biodiversità regna sovrana. Qui, si trovano i 14 ettari di vigneto, coltivati con cura su freschi versanti rivolti verso il mare, posti sopra una sacca di arenaria.
Da quel vigneto centenario e dagli altri impianti successivi sia di Sangiovese sia di Cabernet Franc, posti sulle colline di Modigliana nascono ancora oggi i vini di Cantina Maurizio Costa, etichette rare e preziose, espressione autentica di un terroir unico. Al Sangiovese è stato scelto di affiancare il Cabernet Franc oltre al Cabernet Sauvignon e al Merlot. In un formato impreziosito dalla bottiglia da litro, più grande della media da 750 ml che conferisce valore di unicità e rarità. Formato in effetti che resta impresso, e, come ha sottolineato l’enologo Lanati, si degusta più agevolmente in famiglia, bastando per tutti.
La degustazione dei tre Cru
Modi Rubicone Igt Rosso 2021
Prodotto da Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese a Modigliana, a un’altitudine di 300/500 metri, a cordone speronato, con 6000 ceppi per ettaro, su suoli marnosi arenacei, esposti a sud. Nel 2021 sono state prodotte circa 1.331 bottiglie frutto di un’accurata selezione sia in vigna che in cantina. Dopo la vendemmia manuale in cassetta, segue una diraspa-pigiatura soffice, una macerazione di media durata in acciaio, maturazione in legno grande. Esordisce con un colore granato profondo, il naso è di piccoli frutti di bosco con a seguire amarena e ciliegia sotto spirito, uno spruzzo di arancia rossa, con finale di chiodo di garofano e pepe nero. Al palato ha struttura, tannini setosi con freschezza ed equilibrio, è persistente con un retrogusto speziato. 15% vol.
Floss Rubicone Igt Rosso 2020
Prodotto da solo Cabernet Franc, vigne ad alberello, a un’altitudine di 200 metri, a cordone speronato, con 7000 ceppi per ettaro, su suoli marnosi arenacei, esposti a sud, sud-est. Nel 2020 sono state prodotte circa 1.200 bottiglie. Dopo la vendemmia manuale in cassetta, per la vinificazione dopo una diraspa-pigiatura soffice, una macerazione di media-lunga durata in legno, ivi matura, attentamente monitorato, per un periodo durata consona alle caratteristiche del vino. Dal colore granato molto intenso, ha un naso dai profumi di frutta rossa matura, seguiti da spezie scure come il pepe nero e da una nota delicata di peperone e pomodoro. Al palato ha struttura, tannini presenti, decisamente vellutati, freschezza a equilibrare, armonia, persistenza, con un retrogusto di grande piacevolezza. 13.5% vol.
Cento Romagna Doc Sangiovese Modigliana 2020
Prodotto dal piccolo appezzamento (CRU) del vigneto storico centenario ad alberello di Sangiovese, dove il terreno in forte pendenza, genera condizioni da viticoltura eroica. I suoli sono marnosi arenacei, esposti a sud a un’altitudine di 250 – 300 metri. Nel 2020 sono state prodotte solamente 300 bottiglie frutto di un’accurata selezione sia in vigna che in cantina. Dopo la vendemmia manuale in cassetta e a seguire una diraspa-pigiatura soffice, un lungo contatto con le bucce, matura in legno per una durata consona alle caratteristiche del vino. Dopo un colore granato ancora più intenso e profondo dei precedenti, ha un naso con i profumi tipici del Sangiovese che spaziano dalla frutta rossa, alla ciliegia e alla susina, con delicate note erbacee. Al palato ha struttura, tannini vellutati, morbidi, poi è fresco, leggermente sapido, armonico, potente ed elegante al tempo stesso. Si coglie nella lunghezza al sorso la nobile espressione delle colline di Modigliana.
Questa valorosa cantina mostra come anche in Romagna ci siano storiche e pregevoli realtà del Sangiovese e ottime opportunità pedoclimatiche anche per i vitigni internazionali di esprimersi al meglio. E grazie ad un sapiente lavoro enologico e agronomico si possono produrre grandi vini, dei veri e propri CRU, che hanno tutte le caratteristiche per un invecchiamento di pregio, in particolar modo con il Cento Romagna DOC Sangiovese. Davvero indimenticabile e abbinabile anche alla pizza gourmet con tartufo, jamon Iberico e Serrano. Da provare.


