Skip to main content

L’azienda vitivinicola Ciù Ciù di Offida (Ascoli Piceno) produce un ampio repertorio di vini da vigneti a basso impatto ambientale. Posta tra i rilievi e il mare, l’azienda gode di un microclima favorevole alla viticoltura e produce vini di pregio valorizzando prevalentemente vitigni autoctoni. In una location old fashion come Food Genius Academy, un’ex officina in un cortile in zona tra i navigli e la Bocconi, Ciù Ciù ha presentato i suoi vini abbinati a piatti ricercati nel corso di una performance culinaria dello chef stellato Kobe Desramaults.

La “sfilata” dei vini è iniziata con il Vino Spumante Brut Pecorino Merlettaie Brut. Presa di spuma metodo Martinotti, cremoso, con perlage fino e continuo, ha colore paglierino con riflessi verdi; il profumo, di crosta di pane appena sfornato, riproduce i profumi floreali propri del vitigno con leggere note di fiori bianchi. Il sapore è morbido e al tempo stesso dotato di piacevole freschezza e finale composto con note mandorla.

Marche IGP Passerina Evoè, piena espressione del vitigno. Colore giallo paglierino con bagliori dorati; profumo armonico, intenso con ricordi fruttati sfumati di mela golden; il sapore è fresco, ma pieno, rotondo; buona ampiezza aromatico-gustativa, con finale persistente.

Offida Docg Merlettaie, pecorino in purezza, affinato in legni di media grandezza. Ha colore giallo paglierino caldo; intensità floreali di biancospino con ricordi di tiglio e vena vanigliata conferita dal rovere; strutturato, di buona mineralità e persistenza lunga.

Rosso Piceno Superiore Dop Gotico da uve montepulciano completate da sangiovese (30%), affinato in botte. Possiede colore rosso rubino intenso che vira al granato; profuma di frutta rossa con reminiscenze di prugna e di mora. L’impatto gustativo è potente, caldo, senza rinunciare all’immediatezza, con toni speziati anche di vaniglia.

Esperanto Offida Doc Rosso da uve montepulciano e cabernet (30%) affinato in barrique. Colore granato violaceo, ha profumi evoluti, in cui si colgono oltre a sentori fruttati e speziati, piacevoli toni di cuoio. E’ il vino Ciù Ciù che più si avvicina al gusto internazionale; sapore impattante, tannini levigati; rotondo, caldo, polposo, con ricordi di liquirizia, di incenso che vira alla resina, di cioccolato, in una polifonia di sensazioni gustative. Ottima persistenza.

Di questo Autore