ll caffè è una bevanda che da tempo ha conquistato ogni angolo del pianeta: coltivato nei paesi tropicali, le tante varietà e le miscele rappresentano delle vere e proprie occasioni di viaggio sensoriali intorno al mondo.
Nespresso è ripartito da qui con Indonesia, Etiopia, India, Nicaragua e Colombia e la nuova gamma Master Origin: cinque nuovi caffè che nascono dall’incontro tra cinque diversi territori d’origine e dalla bravura degli esperti locali nella coltivazione del caffè, custodi di tecniche di lavorazione uniche. Un esempio è il caffè monsonato indiano, un’antica tecnica che risale all’epoca in cui il caffè trasportato via mare assorbiva naturalmente l’umidità dell’oceano, che faceva gonfiare i chicchi conferendo loro un gusto molto particolare.
A ogni latitudine l’ingegno dell’uomo e il clima hanno determiato tecniche di coltivazione diverse: in Etiopia, i chicchi di caffè vengono rastrellati a mano ogni ora, per garantire un’asciugatura naturale e omogenea. In Colombia viene praticata la raccolta tardiva: le ciliegie di caffè restano sulla pianta molto tempo, fino a raggiungere una sfumatura di color porpora intenso. A Sumatra, in Indonesia, i coltivatori utilizzano un metodo tradizionale, detto “wet hulling”, mentre in Nicaragua viene adottato un approccio più delicato, detto “black honey”, che prevede di lasciare lo strato di mucillagine sul chicco di caffè durante l’asciugatura, cosicché il chicco assorba gli zuccheri naturalmente contenuti al suo interno.
La grande attenzione alle origini e alla cura delle varietà dei caffè ha ispirato la creazione delle capsule Master Origin, una nuova gamma “che intende proprio valorizzare e celebrare la maestria di chi, ogni giorno, è dedito alla cura dei nostri straordinari caffè”, ha commentato Massimiliano Marchesi, Nespresso Coffee Ambassador. “I complessi metodi di lavorazione locali, così diversi e specifici per ogni Paese, insieme al terroir che caratterizza il territorio d’origine, fanno di ogni Nespresso Master Origin un caffè veramente unico e originale – ha commentato Massimiliano Marchesi. Un risultato che è frutto della fiducia e del rapporto che Nespresso ha instaurato negli anni con i coltivatori locali nei diversi Paesi in cui il caffè viene coltivato, grazie al Nespresso Sustainable Quality Program. Nespresso pone infatti da sempre grandissima attenzione alle origini e alla cura dei propri caffè: un percorso che ha dato vita alla nuova gamma Nespresso Master Origin, che intende proprio valorizzare e celebrare la maestria di chi, ogni giorno, è dedito alla cura dei nostri straordinari caffè.”
Per far meglio conoscere la gamma Master Origin, Nespresso organizza infatti presso alcune boutique selezionate di Milano e Monza un calendario di Master Class, dove gli specialisti del caffè Nespresso condurranno i partecipanti alla scoperta di questa novità.