Campo Dall’Oste è un’azienda agricola pavese produttrice, tra l’altro, di un riso Carnaroli di prim’ordine. Basti dire che ha primeggiato su selezionati risi uno del Vercellese e un altro sardo, nell’analisi svolta dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
E’ un “vero” Carnaroli e tale precisazione è opportuna. Ciò perché per legge tutti i risi che hanno il chicco che assomiglia al Carnaroli, sia pur di altre varietà, si possono denominare in questo modo. Ovviamente i grandi chef riconoscono quello vero, ma non il consumatore comune.
E a proposito di grandi chef… Andrea Bianchi, responsabile vendite di Campo dell’Oste ha portato a Milano il proprio Carnaroli al Just Cavalli per presentarlo alla ristorazione milanese.
A cucinarlo una squadra di cuochi di tutto rispetto (foto 2):
Enrico Derflinger, presidente Euro-Toques Italia;
Gianni Tarabini (1 stella Michelin), chef executive “Agriturismo La Fiorida” di Mantello (SO) che lavora materie prime prodotte a pochi passi dalla sua cucina;
Cristian Benvenuto, chef patron presso ristorante “La Filanda” a Macherio, noto per i suoi abbinamenti creativi;
, chef executive presso ristorante “Piz” Saint Moritz.
Il poker di chef ha preparato un più che convincente risotto mantecato con Mirtilli selvatici della Val Gerola e Casera di Opì (foto 1) che è andato letteralmente a ruba.
Ad accompagnare questa Food Experience il Prosecco millesimato della cantina vitivinicola friulana De Plano.