Skip to main content

La domanda: quali sono i nuovi ristoranti consigliati dai grandi chef italiani? ossia i ristoranti che hanno saputo rinnovarsi nell’ultimo anno grazie all’inserimento di un nuovo chef o grazie a una nuova gestione TheFork e Identità Golose lo hanno chiesto a 70 Top Chef e in questo modo è partita la prima edizione di TheFork Restaurants Awards – New Openings.

 

Il coinvolgimento di 70 Top Chef, fra i più rappresentativi della scena gastronomica italiana, ha consentito di delineare un orizzonte nuovo che identifica e suggerisce al pubblico 70 nuove proposte ognuna delle quali rivela una storia che merita di essere raccontata e, soprattutto, rappresenta un’esperienza gastronomica d’eccellenza. La selezione ha coinvolto locali che hanno aperto (o hanno introdotto un nuovo chef o rinnovato la gestione) nel periodo compreso tra gennaio 2017 e marzo 2018. Lunedì 28 maggio, a Palazzo Pirelli, la premiazione delle 10 insegne più apprezzate dal pubblico invitato da TheFork ad esprimere il proprio gradimento e a votare il proprio ristorante preferito fra quelli segnalati dai Top Chef.

 

IL RISTORANTE PIU’ VOTATO

Il ristorante più votato per l’edizione 2018 è L’Antica Osteria il Ronchettino, inserita in un contesto di origine seicentesca alla periferia sud di Milano. Un ristorante con una marcia in più grazie a Federico Sisti (nella foto 2 al centro), solido cuoco di origine romagnola, che ha saputo dare nuovo impulso a un’insegna che propone autentica cucina tradizionale milanese (dal risotto con l’oss büs, ai rustin negàa, ai mondeghili) ma anche una carta con proposte dal gusto contemporaneo.

 

Alla Premiazione, che si è tenuta a Palazzo Pirelli, a Milano è seguita una cena (foto 3) che ha visto ai fornelli Davide Oldani e Chicco Cerea. I due hanno proposto un menu inedito (foto a) conclusosi con Ron Zacapa Centenario (foto 5). 

 

A proposito di:

TheFork, brand di TripAdvisor®, è la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, con un network di oltre 45.000 ristoranti a livello globale e 16 milioni di visite al mese.

 

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo, che permette ai viaggiatori di sfruttare al massimo il potenziale di ogni viaggio. Con oltre 630 milioni di recensioni e opinioni relative alla più grande selezione di business di viaggio a livello mondiale – 7.5 milioni di alloggi, compagnie aeree, attrazioni e ristoranti – TripAdvisor offre ai viaggiatori le esperienze della community per aiutarli a decidere dove soggiornare, come volare, cosa fare e dove mangiare.

 

Dal 2005 Milano ospita Identità Golose, il primo congresso internazionale di Cucina e Pasticceria d’Autore organizzato in Italia. Ideato dal giornalista Paolo Marchi e da Claudio Ceroni, prodotto da MAGENTAbureau, il congresso chiama ogni anno alla ribalta i più grandi chef italiani e del mondo. L’edizione 2018 ha fatto registrare una rassegna stampa entusiasmante, catalizzando intorno a sé un’attenzione mediatica senza precedenti e registrando la partecipazione di oltre 1350 professionisti della comunicazione. A quattordici anni dal suo esordio, Identità Golose ha ancora ancora molto da

raccontare ed è oggi l’evento di riferimento per i professionisti interessati a conoscere tutto ciò che di nuovo accade sulla scena della cucina internazionale in ogni sua espressione, all’insegna del binomio qualità e innovazione. Identità Golose, dal 2009, esporta con successo il formato negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Identità Golose, inoltre, è una testata giornalistica (www.identitagolose.it) e una guida internazionale on line (www.guidaidentitagolose.it) . Entrambi i progetti editoriali, sono sviluppati da una redazione centrale che conta collaboratori in tutto il mondo.

 

Per visionare l’elenco dei ristoranti  segnalati dai Top Chef e di quelli più votati dal pubblico cliccare qui.

Di questo Autore