L’idea Francesca Persico l’ha avuta lo scorso anno, proprio in questo periodo, ai tempi del primo lockdown. Per rimanere attiva in quel periodo di distanziamento sociale, comincia a cucinare un piatto al giorno, così che dopo tre mesi si accorge di aver realizzato un buon numero di ricette. E qui l’idea di farle fruttare a scopo di beneficenza. Pertanto pubblica In cucina con La Regi, il suo libro, in 500 copie, e destina la maggior parte del ricavato in beneficienza a Tempo libro per l’Infanzia Onlus di Milano
L’associazione si occupa anche di cinoterapia, pratica terapeutica che impiega cani addestrati per aiutare bambini, ma non solo, a recuperare attività motorie, o superare blocchi di carattere psicologico, vedere qui.
Francesca Persico
Francesca Persico conosciuta anche come La Regi, conduttrice radiofonica, ha pensato pertanto di realizzare ricette da un lato semplici, alla portata anche di chi non eccelle in cucina, ma al tempo stesso di grande soddisfazione, dal sapore immediato e suadente. E considerato che in questo anno difficile, in cui i movimenti e gli incontri sono limitati, la beneficenza è ciò che si può fare anche da casa perché aiutare gli altri è quasi un dovere. Così il 17 febbraio, giornata internazionale del gatto, nel rispetto dei criteri imposti dalle norme sanitarie, ha presentato presso la sala riunioni dell’ex chiesetta del parco trotter, in via Padova 69, il suo ricettario in vendita ordinandolo via email qui, oppure su Instagram e Messenger di Francesca Persico; l’offerta minima è di 10 euro.
Tempo per l’Infanzia
Ma a chi Francesca Persico destina la beneficienza? Tempo per l’infanzia nasce come cooperativa nel 1981 e si occupa di servizio di affido familiare. Successivamente amplia la propria attività, costituendo nel 1984 un’associazione che nel 1993 viene trasformata in cooperativa sociale-onlus.
La Cooperativa Tempo per l’Infanzia è una realtà riconosciuta nel territorio e consolidata nei suoi servizi di promozione del benessere dei minori, di sostegno alla genitorialità, di formazione per operatori sociali e insegnanti, di educazione ambientale. Le attività della Cooperativa sono dirette a prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica, a implementare le capacità di sostegno e orientamento dei ragazzi in una società complessa, a stimolare le potenzialità degli adulti di riferimento, la creatività e le risorse dell’intero contesto educativo (famiglia-scuola-territorio), ad affinare l’ascolto e le modalità di risposta dell’ambiente ai bisogni delle giovani generazioni, alla diffusione di forme di cittadinanza attiva, alla sostenibilità sociale e ambientale.