Procedimento
L’ispirazione è la frittata giapponese preparata nella padella quadrata, ma gli altri ingredienti non sono nipponici, ossia niente salsa di soia, mirin o altro.
Considerati i numerosi strati della frittata giapponese, l’idea è di inframezzarli con altri ingredienti, per esempio il formaggio.
Sgusciate le uova in una ciotola, salatele leggermente, unite il cumino e battetele il meno possibile, non dovete sfibrarle.
Versate l’olio in una ciotola, passatevi un tovagliolino di carta piegato e utilizzatelo per ungere la padella. Scaldate e versate un terzo delle uova (foto 1).
Quando cominceranno a solidificarsi distribuitevi sopra parte del Brie affettato e parte dello scalogno (foto 2),
poi cominciate ad arrotolare la frittata (foto 3) meglio se dopo averla staccate lungo le pareti con una bacchetta . Una volta arrotolata avrete formato un involto.
ungete ancora la padella con l’olio utilizzando il tovagliolo e versatevi metà delle uova rimaste facendo in modo che vadano anche sotto l’involto (foto 4).
Lasciate cuocere, distribuite ancora formaggio e scalogno e arrotolate l’involto in modo da avvolgerlo nel nuovo strato di frittata in formazione in modo da raddoppiarne il volume (foto 5).
Concludete nello stesso modo con i restanti ingredienti (foto 6),
fate scivolare la frittata in un piatto (foto 7),
tagliatela a metà e servitela (foto 8).
Ingredienti per 2 persone
6 uova
100 g di Brie
½ scalogno
1 dl di olio d’oliva (non extravergine)
1 presa di cumino
sale