Skip to main content

Domenica Pace è autrice, presentatrice d’eventi e blogger di moda. E’ considerata da numerose case editrici per i premi letterari vinti grazie alle tematiche diversificate affrontate e per il suo stile di scrittura. Recentemente è apparsa su varie riviste per le competenze e per il lifestyle molto social.
Abbiamo rivolto a Domenica Pace alcune domande per meglio presentarla ai nostri lettori che ancora non la conoscessero.

Quando ha iniziato a scrivere?
Ho scritto in età adolescenziale proprio perché ne sentivo la necessità, ed era un’attività di vero e proprio sfogo ma successivamente ho scritto a perfezione e ho pubblicato i miei scritti quando materialmente mi sono sentita pronta.

Come donna e autrice ha qualche suggerimento per i giovani?
Il primo consiglio è di leggere tanto e di tutto, per non rischiare di chiudersi a riccio e diventare troppo autoreferenziali. Il secondo è quello di non farsi trascinare mai dalle idee altrui e né tantomeno farsi corrompere da raccomandazioni o da aiuti esterni. Bisogna farsi guidare solo dal piacere di narrare e di ricercare nel caso in cui si parla di saggistica. Tutto il resto… la pubblicazione, il successo e la notorietà ,sarà conseguenza di questa passione ma soprattutto diffidare di chi desidera pubblicare a pagamento il testo.

Nella sua carriera di blogger di moda e di scrittrice, La influenzano le eventuali critiche o le recensioni negative?
In tutta sincerità finora non ho avuto critiche, anzi qualcuna leggendo uno dei miei saggi, si è permessa di dire che il libro apparteneva al partito politico di destra ma non mi sono curata di rispondere. Ho vinto due premi letterari, tra cui uno a Roma presso la Fondazione Mattioli 1885 “Ooops ho scritto un libro” come 1 classificata, l’altro a Mesagne in provincia di Brindisi con il medesimo saggio intitolato “Le opere di beneficenza e le comunità”, edito dal Gruppo Albatros, il Filo di Roma per la sezione editi, ed infine sono stata 2 classificata per un concorso letterario di Narrativa in Basilicata, dove ho vinto una seconda borsa di studio, grazie al racconto “Un viaggio per Roma” perciò le dicerie di poco conto non mi interessano. In merito ai miei articoli di moda, nessuno/a si è permesso di dir nulla, nonostante il mio blog “Stylemaking” sia molto letto. A dire il vero, un tempo, prima che scrivessi i miei libri, le critiche mi rovinavano le giornate ma oggi che mi sono fatta le ossa, non mi curo nella maniera più assoluta.

Qual è secondo Lei, un suo libro che tutti dovrebbero leggere assolutamente?
Un viaggio per Roma, edito da infilaindiana Edizioni di Caltanissetta. L’ho proposto anche ad alcuni personaggi televisivi noti, come Akash Kumar, Mario Ermito, Massimiliano Benvenuto ecc..

Per seguire le attività di Domenica Pace sui social:
Official page instangram :@domenica.pace
Official page facebook: Domenica Pace
domenicapace.blogspot.com

Di questo Autore