E’ stata presentata a Milano la Stagione 2018/19 del Teatro Menotti, l’ultima prima di presentare nel 2019 il cinquantenario (1969/2019). L’occasione è stata anche quella di anticipare il prossimo spettacolo in cartellone “Il Re Anarchico e i Fuorilegge Di Versailles, da Moliére a George Best” di e con Paolo Rossi, che ritorna nel teatro dove ha debuttato all’inizio degli anni ’80, insieme a Lucia Vasini e a una compagnia eterogenea di attori e musicisti.
A moderare la conferenza è stato un emozionato Emilio Russo, Direttore Artistico del Teatro Menotti affiancato da Rossi, Vasini e anche da Armando Punzo, ideatore della Compagnia della Fortezza, primo progetto di teatro in carcere, Milvia Marigliano, attrice e Paola Maugeri, volto storico di Mtv e giornalista musicale.
Le emozioni, d’altronde, saranno il leit-motiv della prossima stagione di quella che è la realtà teatrale milanese più anziana dopo il Piccolo Teatro. Per la prossima stagione gli spettacoli in cartellone saranno 16, circa la metà degli anni passati, a sottolineare che è stata fatta una scelta molto ponderata sul valore dei titoli da proporre: “Una stagione così forte, così pensata non c’è mai stata” ha dichiarato Emilio Russo “Vogliamo fare un lavoro che ci differenzi per originalità dalle altre strutture”.
Armando Punzo ha anticipato il suo “Beatitudo”, al Menotti dal 9 all’11 novembre, che dopo il consueto debutto alla Fortezza Medicea nel prossimo luglio, sarà al Menotti per la prima volta a Milano per poi
proseguire in tournée nelle maggiori piazze italiane con una compagnia di oltre 40 elementi.
Paola Maugeri, una carriera che l’ha portata ad intervistare 1.300 artisti musicali, ha parlato dello spettacolo che è tratto dal suo libro: “Sento da sempre il bisogno di raccontare la musica da un altro punto di vista, la sua funzione salvifica e consolatoria può davvero insegnarci a stare al mondo. Tutte le storie che ho ascoltato sono storie di resilienza che insegnano ad attingere alla musica come forma di rinascita”.
Lo spettacolo di Paola Maugeri sarà al Teatro Menotti in prima nazionale dal 16 al 21 ottobre con la regia di Emilio Russo.
Articolo di: Clara Mennella