Skip to main content

Nella boutique milanese Enrico Rizzi ci si perde tra l’esposizione di macaron, praline, cioccolati ed effluvi di pasticceria.

Ora che si avvicina Natale il laboratorio è in fermento più che mai, sia per dare forma e sostanza a nuove idee, sia per garantire ai clienti che ci siano tutti i dolci, a partire dai macaron, considerati i migliori di Milano.

E in occasione del Natale, Enrico Rizzi, il titolare, ha presentato la collezione natalizia 2023 al Park Hyatt: un repertorio di macaron, praline, gianduiotti, cioccolati, caramelle, marron glacé…

Natale anche nelle forme: gli Alberelli di cioccolato (foto 1) sono i regali del momento, in particolare l’Alberello monorigine (foto 2), prodotto utilizzando 17 cioccolati diversi, rappresenta un piccolo chef-d’œuvre di cioccolateria.

Un ampio spazio è dedicato ai Cioccolati Millesimati (video 3), con tutte le intensità del cacao a partire dal cioccolato bianco Glaciar Colombia, con 35% di burro di cacao, dolce e cremoso, per proseguire in un crescendo di intensità: Limeira Brasile, 50% cacao, intenso e speziato; Mandang Papuasia, 70% cacao, torbato; Porcelana Venezuela 72% cacao, lievemente affumicato; Los Rios Equador, 73% cacao, tostato e tannico; Tumaco Colombia 85% cacao, amaro con contrappunti dolci e altri ancora delle Filippine, della Jamaica, della Repubbilica Dominicana

Ma prima di passare agli altri prodotti vorremmo soffermarci sulle Sinfonie di Enrico Rizzi (foto 4), che rappresentavano lo step conclusivo dell’esposizione.

Le Sinfonie, in quanto tali, sono per Enrico Rizzi una fusione armonica di ingredienti, ora dolci, ora intensamente profumati, in cui agli abbinamenti , talvolta collaudati, aggiunge una nota personale così da renderli unici. E queste polifonie di sapori caratterizzano macaron, praline, gianduiotti, dragèe e tavolette di cioccolato di questa linea.

Nella Sinfonia di Sicilia l’armonia è comunicata da mandorle ai fiori d’arancio, canditi d’agrumi e gelsomino così che a occhi chiusi si possono riconoscere le fragranze siciliane non solo per il caratteristico sapore della mandorla ingrediente fondamentale nella pasticceria isolana, ma anche per gli avvolgenti profumi floreali.

Nella Sinfonia Rosé sono invece litchi, lampone e rosa i protagonisti, con il timbro inarrivabile del lampone, la dolcezza del litchi e il profumo della rosa.

Ma è di fronte alla Sinfonia Aomori che abbiamo indugiato maggiormente, per l’abbraccio tra il nobile tè Matcha e il sesamo nero, che generano un elegante sapore lineare, verticale, netto, proprio dello stile giapponese.

La Sinfonia dei Golosi, è un dolce-salato dato da caramello e sale di Maldon con le note croccanti dei frammenti di fave di cacao.

La Sinfonia Maracaibo, è da provare per l’insieme euritmico dato dall’intessersi del cioccolato al latte con il frutto della passione.
Infine un omaggio allo chef Massimiliano Alajmo, la Sinfonia delle Calandre, dal nome del suo ristorante, un mix di liquirizia e zafferano, che sono gli ingredienti di un suo celebrato risotto.

E per meglio apprezzare le sinfonie, è stata proposta una selezione di vini con uno svettante Ben Ryè Donnafugata, e la possibilità di farsi suggerire i pairing più appropriati da una sommelier.

Tornando agli altri prodotti i Gianduiotti da Degustazione (foto 5), sono proposti in confezioni da 16 pezzi assortiti comprendenti oltre alle sinfonie ora ricordate, anche nocciola del Piemonte, pistacchio di San Biagio, Mandorla di Avola.

La pralineria (foto 6), a sua volta, in vista del Natale si è arricchita e i 16 gusti sono ora diventati 25 in confezioni di vari formati che vanno da nove a cento con tutti i sapori.

Ai macaron (foto 7) “storici”, sia dolci sia salati, per Natale si sono aggiunti quattro gusti, ossia Mandarino, Litchi, Melagrana e Alchechengi.

La collezione comprende inoltre maron glacé, dragée, creme spalmabili, caramelle…

Lo stile, l’eleganza si esprimono non solo nella linea delle creazioni, ma anche nei packaging.

 

Potete acquistare i prodotti nel negozio di Via Cesare Correnti 5 o all’e-shop cliccando qui.

Enrico Rizzi lavora con il suo affiatato staff che vede la presenza di Riccardo Brambilla.

Di questo Autore