Skip to main content

La comunicazione in un blog musicale: laboratorio di lettura e scrittura a cura di Mariarosa Porcelli a mare culturale urbano dal 9 maggio al 13 giugno 2017.

mare culturale urbano, in via G. Gabetti 15, all’interno del programma di corsi, workshop e incontri dedicati ai linguaggi artistici, Mariarosa Porcelli terrà il laboratorio di lettura e scrittura dal titolo “La comunicazione di un blog musicale”, dedicato a chi voglia approfondire tecniche redazionali e di analisi in ambito musicale nell’ecosistema digitale. Il laboratorio punta a gettare le basi per costruire un’identità professionale trasversale, capace di una comunicazione efficace e divulgativa, utilizzando un canale di scrittura informale e personale quale è il blog. Si passeranno in rassegna alcune realtà dell’informazione musicale in rete, focalizzando l’attenzione su blog e webzine; si lavorerà su un approccio critico, creativo e stilisticamente coerente della scrittura di ambito musicale; si ascolterà, guarderà, leggerà, discuterà e scriverà di musica, naturalmente.

Il laboratorio è rivolto a studenti e operatori del mondo della comunicazione, blogger, web editor e chiunque sia interessato alla scrittura critica e al giornalismo. L’obiettivo è apprendere come selezionare e riportare informazioni oggettive sulla storia e la critica musica, fornite date, notizie, eventi, appuntamenti e concerti con uno stile originale e personale, senza perdere chiarezza e sintesi.

Il laboratorio è articolato in 10 ore divise in 5 incontri, sempre di martedì dal 9 maggio al 13 giugno 2017, di due ore l’uno dalle ore 20.00 alle ore 22.00 tutti in via G. Gabetti 15 a Milano.

La quota di partecipazione è di 120 euro iva inclusa e le iscrizioni sono aperte fino al 2 maggio 2017 scrivendo a workshop@maremilano.org. Al momento dell’iscrizione verranno comunicati i termini di pagamento.

Mariarosa Porcelli è book editor e music blogger. Laureata in Letteratura italiana all’università La Sapienza di Roma, si occupa da 15 anni di editoria libraria come editor e redattrice e ha lavorato principalmente per Rcs Libri, Marsilio, Garzanti, De Agostini. Si occupa anche di web editing e ha curato il blog della Camera di commercio di Milano. Scrive di musica per le webzine Indieforbunnies, Doppiozero, Roma Italia Lab e ha un blog personale che si chiama 6 canzoni prima di colazione. Nell’ambito della didattica ha tenuto un seminario sulla scrittura per blog musicali al Master of Music della Luiss Creative Business School e svolge attività di insegnamento dell’italiano a immigrati e rifugiati.

 

Info: maremilano.org – maremilano.org/home/la-comunicazione-un-blog-musicale

 

Di questo Autore