Skip to main content

Nonostante il consumo delle creme spalmabili sia in calo (l’olio di palma insieme e la quantità di zuccheri impiegati inibiscono i consumatori), è cresciuta la domanda per le creme spalmabili con ingredienti di qualità, con materie prime alleate della salute. Anche in questo settore, sono arrivate etichette bio: è il caso di Nocciolata Bianca di Rigoni di Asiago, già sul mercato con una crema di nocciole & cioccolato al latte e una alle nocciole & cioccolato fondente. La Nocciolata Bianca è una delizia spalmabile a base di nocciole senza cacao, da scoprire e gustare semplicemente spalmata su una fetta di pane.

Nocciolata Bianca non contiene glutine, né olio di palma o grassi idrogenati; gli ingredienti utilizzati sono nocciole varietà tonda Romana, zucchero di canna, latte scremato in polvere, olio di girasole spremuto a freddo, burro di cacao e vaniglia naturale Bourbon del Madagascar. Ovviamente priva di coloranti o additivi artificiali, tra i componenti stampati sull’etichetta compare l’inulina, una fibra solubile che aiuta a favorire la digestione e a regolarizzare la funzionalità intestinale. L’inulina ha inoltre consentito di diminuire del 30% la quantità di zucchero mediamente impiegato (in questo tipo di preparazioni la dolcezza spesso arriva all’eccesso).

 

Il risultato finale è una morbida cremosità e un buon equilibrio nutrizionale, ottenuti senza aggiunta di altri dolcificanti o edulcoranti. Una serie di caratteristiche che probabilmente saranno molto apprezzata da tutti i golosi di ogni età.

Di questo Autore