Skip to main content

La ricetta della felicità? Pare averla trovata Simone Rugiati che per Groupon ha creato un piatto totalmente green all’interno del quale, con l’utilizzo di semplici ingredienti forniti dalla chef più brava del mondo, Madre Natura, come Simone stesso sottolinea più volte nel corso del suo show cooking, si ritrovano serotonina, noradrenalina e dopamina, quelle sostanze imputate del nostro benessere e buonumore. Questo è quanto peraltro evidenzia il dr. Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione, cui Simone stesso si è rivolto per creare un piatto che contenesse tutte queste proprietà benefiche con il solo utilizzo di verdure del momento.

Infatti, serotonina, noradrenalina e dopamina sono tutte dei “neurotrasmettitori”, incaricati di veicolare le informazioni fra le cellule del sistema nervoso e giocano ciascuna un ruolo specifico:
la prima favorisce la distensione, la serenità e il benessere; la seconda ha un ruolo fondamentale nella nostra capacità di provare piacere, interesse ed entusiasmo mentre l’ultima è decisiva per aumentare la carica e la motivazione.

Al fine di riportare in un piatto tutte queste componenti che cooperano per il raggiungimento della felicità, Simone ha sapientemente equilibrato tutta una serie di ingredienti, peraltro rimodulati rispetto alla ricetta di partenza che prevedeva la zucca mantovana, seguendo i dictat di stagionalità come ci si aspetterebbe facessero tutti i professionisti della cucina. E quindi via libera alla borragine e alle fave, alle patate e agli asparagi che si sono resi protagonisti di questi spettacolari ravioli, esaltati poi dall’acidità dell’umeboshi e dalla croccantezza delle rape marinate, per chiudersi al palato con la dolcezza del tuorlo d’uovo secco, grattugiato a finitura del piatto. Semplicemente spettacolare. Specialmente se pensate che il fondo di cottura è stato preparato con gli scarti di tutte le verdure! Infine, a corollario di quest’esperienza, una serie di finger food vegetariani e non, a firma dello chef Rugiati, di quelli che mai si smetterebbe di mangiare!

In sostanza, il piatto della felicità (foto 1 e 2) rende felici perché
• È gustoso, ricco di colori e consistenze, e gratifica i sensi.
• Essendo un piatto vegetariano, sono felici anche gli animali.
• L’utilizzo di ingredienti sostenibili rende felice anche il pianeta.
Costa poco e quindi è felice anche il portafoglio.

Una filosofia della felicità che corrisponde alla filosofia di Groupon che da sempre ha come obiettivo quello di rendere felici i propri consumatori con una gamma di esperienze divertenti ed entusiasmanti, come sottolinea Valentina Manfredi, Managing Director Groupon Italia.

E dopo questo piatto, provate a chiedermi se sono felice!

Articolo di Anna Buffa

Di questo Autore