Skip to main content

Milano è sicuramente raccontata dai suoi edifici, dalle piazze, dai viali, dallo skyline. Ma vi sono anche luoghi storici così intessuti nella città da essere familiari ai milanesi: può essere un grande magazzino, un ristorante o una pasticceria.

E una pasticceria storica è Sant Ambrœus  inaugurata nel 1936 con il nome del patrono della città e diventata negli anni un sicuro punto di rifermento.

Oggi, oltre che pasticceria, è ristorante cui si può accedere dall’apertura mattutina alla sera. Ma è dei dolci che vorremmo qui dire. In attesa del Natale, la pasticceria ha organizzato un Press Day che ha avuto per protagonisti i nuovi prodotti dell’Holiday Collection che introducono alla magia del Natale.

Ed è la magia natalizia il motivo ispiratore della collezione, che si traduce in tanta poesia, in tante prelibatezze perché, nella tradizione, per la tradizione, Natale è anche proporre cibi segnatamente buoni, dall’antipasto al dessert dove il dolce irrinunciabile è il Panettone. Quello firmato Sant Ambrœus è di alta pasticceria, risultato di una lunga, lenta lievitazione e del saper fare del maestro pasticcere: arricchiscono la pasta alveolata, definita dalla soffice morbidezza e dalla caratteristica deliziosa “umidità”, bucce d’arancia candita e uvette.

Oltre a essere prodotto nella versione classica, il Panettone è declinato in vari gusti, ossia al cioccolato fondente (foto 3), al cioccolato al latte con albicocche semi candite, con i marron glacé e al pistacchio. Per rendere ancor più sontuoso il panettone, specie se si vuole regalare, o far trovare sotto l’albero di Natale ai propri cari, potete scegliere per confezione la cappelliera realizzata nel caratteristico colore rosa di Sant Ambrœus con bordo ricamato, logo di lamina d’oro e interni celesti, avvolta con un nastro di tessuto.

Nella collezione non manca il Pandoro, che come il panettone, è il frutto di una severa selezione qualitativa degli ingredienti e di lunghe lievitazioni.

Ma Sant Ambrœus griffa anche Torroni, Cioccolatini speciali, unici nel loro genere, farciti con un cuore tutto da scoprire, custoditi in raffinate scatoline rosa. A questi fa eco la scatola di Cioccolatini Assortiti in quattro formati.

A loro volta i Gianduiotti nascono dalle Nocciole Piemonte IGP, dal profumato cacao del Sud America e dalla dolcezza del latte della filiera alpina piemontese.

I Biscotti sono handmade, prodotti con i soli ingredienti della tradizione italiana e senza conservanti, confezionati in scatole in latta.

E che dire dei Marron Glacé che accompagnano il periodo autunnale e quello invernale: sono elaborati utilizzando marroni del Piemonte glassati giornalmente passandoli a uno a uno in sciroppo di zucchero. Il prodotto finale è reso ancor più̀ prestigioso dalle eleganti scatole composte interamente a mano (foto 4).

Va ancora detto che i dolci sono, su richiesta, tutti personalizzabili grazie ai tocchi di unicità conferiti dai due maestri, il pasticcere e il cioccolatiere.

Per saperne di più sui prodotti o per acquistarli cliccare qui.

Di questo Autore