Skip to main content

Le delizie autunnali celebrate dalla Marca Trevigiana

Tavole imbandite, sapori stagionali, antichi festeggiamenti e prodotti tradizionali, nella Marca Trevigiana uno dei territori più suggestivi del Veneto. Sono questi gli ingredienti che, dal 2007, decretano il successo di Delizie d’Autunno, la rassegna enogastronomica organizzata da Unpli Treviso

Un percorso gustoso e affascinante tra i prodotti e i colori della stagione autunnale, nato per valorizzare prelibatezze e tradizioni culinarie da preservare.

Un itinerario che, dal 30 agosto al 1° dicembre 2024, verrà scandito da 24 Mostre curate dalle Pro Loco locali che permetteranno di scoprire e degustare alcune delle Delizie della Marca Trevigiana: i saporiti formaggi di Malga, le mele di Monfumo, frutto di un progetto di recupero di antiche varietà riconosciute presidio Slow Food, i funghi del Montello, i Marroni IGP di Combai e del Monfenera, il Fagiolo Borlotto Nano di Levada, senza dimenticare i grandi piatti della tradizione contadina come le Trippe di Tovena, pittoresco borgo di Cison di Valmarino, o lo Spiedo Gigante di Pieve di Soligo, risultato di ore di cottura da parte dei menarosti diplomati dalla locale Confraternita.

 

Ai sapori della collina trevigiana, la pianura risponde con le feste dedicate a polenta, spezzatini e ragù di musso, peperoni, zucca e uva. Non mancheranno le eccellenti produzioni enologiche delle colline trevigiane e il prezioso olio extra vergine prodotto lungo i pendii dell’asolano.

Un vero “giacimento gastronomico” che le Mostre di Delizie d’Autunno permettono di scoprire grazie all’impegno delle Pro Loco e dei produttori locali, che hanno consentito il recupero di produzioni di nicchia che stavano oramai scomparendo, sostenendo così la biodiversità agricola.

 

E per valorizzare ulteriormente questi antichi sapori, Unpli Treviso e le Pro Loco promotrici hanno dato vita al Ricettario Delizie d’Autunno (scaricabile dal sito della rassegna), una raccolta che celebra la cucina sana e genuina, strettamente legata ai prodotti stagionali della terra. Tante proposte che coniugano bontà e fantasia, dedicate a chi, preparando qualcuno dei piatti descritti nel libro, vorrà scoprire non solo sapori e profumi quasi dimenticati, ma anche il lavoro e la passione che si celano dietro ad ogni prodotto presentato. Un progetto che contribuisce ad ampliare la galleria di sapori rappresentata dalla rassegna Delizie d’Autunno, che promuove e celebra i tanti prodotti tipici e le antiche tradizioni locali, vero patrimonio da custodire e preservare.

Delizie d’Autunno, infatti, ha anche il merito di mettere in mostra gli antichi rituali e le tradizioni di un tempo, facendo rivivere le celebrazioni legate alla terra che scandivano la vita contadina: la festa della trebbiatura, la celebrazione di San Martino e le sagre legate al Rosario sono solo alcuni esempi.

Come ogni anno, infine, il cartellone di Delizie d’Autunno affiancherà alle Mostre anche un nutrito calendario di escursioni naturalistiche, passeggiate e serate a tema, occasioni imperdibili per scoprire un magnifico territorio nel momento in cui si ammanta nei caldi colori autunnali.

 

Il calendario è in fase di definizione. A breve il programma completo cliccando qui.

 

Le Mostre in programma

Zero Branco – 57^ Sagra del Peperone
Miane – Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna
Riese Pio X – 31° Palio dei Mussi – Sagra di San Matteo
Covolo – Vendita del Fagiolo Borlotto Nano Levada
Nervesa della Battaglia – 235^ Sagra di San Girolamo e 45^ Mostra dei Funghi
Pieve di Soligo – Spiedo Gigante
Fonte – 71^ Festa dell’Uva
San Zenone degli Ezzelini – PassAggiando nella terra degli artisti
Tarzo – 52^ Festa della Castagna
Monfumo – 40^ Festa della Mela
San Vito di Altivole – 38^ Festa Micologica
Pederobba – 50^ Mostra-mercato dei Marroni del Monfenera
Codognè – 24^ Festa della Mela Cotogna
Combai – 80^ Festa dei Marroni
Tovena – Tovena in Festa
Sernaglia della Battaglia – Festa della Zucca Quinto di Treviso – Colori e Sapori d’Autunno Segusino – 119^ Fiera Franca del Rosario Refrontolo – Rassegna dei Vini Passiti locali Cordignano – Prealpi in Festa
Miane – Orizzonti d’autunno
Paese – San Martino tra i sapori d’autunno
Volpago del Montello – Mostra vini del Montello e dei Colli Asolani
Maser – Olio in Villa e Oliveti Aperti

Di questo Autore