Skip to main content

Se vogliamo essere sinceri, dobbiamo ammettere che quasi tutti i quartieri di Milano potrebbero avere le potenzialità da essere location per la movida. Sicuramente con fascino, scenografia, panoramica diverse, ma se gli operatori del settore sono bravi, riescono a estrarre il meglio anche dal poco che potrebbero avere a disposizione. Se poi la location è la stazione centrale – una delle più grandi e monumentali d’Europa, ispirata alle correnti moderniste dell’architettura del XX secolo, tanto da presentare una fusione di stili,  tra cui l’Art Nouveau e l’Art Decó –, beh, non è poco, visto quello che offre questo splendido edificio inaugurato nel 1931.

Così, 5 locali  (Panzera, Meatball, GūD, Dispensa Emilia, Sicilia’s) che affacciano su Piazza Luigi di Savoia, al piano terra lato Est della Stazione Centrale – quello da dove partono i bus che collegano la città agli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio -, per lanciare un potenziale nuovo luogo della movida milanese, nel contesto del grande rinnovamento della stazione, hanno lanciato l’Aperitivo Fuori Binario, che tutte le sere dalle 17.30 alle 21, anima un luogo che da qualche anno a questa parte aveva imboccato la via del degrado. Eppure, l’altro lato della piazza è quasi tutto occupato da alberghi importanti.

Con l’Aperitivo Fuori Binario, siamo sicuri che il progetto di Grandi Stazioni finalizzato a rendere la Stazione Centrale di Milano un luogo di qualità, aggiunge un altro tassello alla riqualificazione di tutta l’area attorno all’imponente edificio. Tant’è vero che fra i cinque protagonisti dell’Aperitivo Fuori Binario, c’è la Pasticceria Panzera che, come rammenta il titolare, Lorenzo Panzera, è stato il primo locale, nel 2010, a rispondere positivamente alla chiamata di Grandi Stazioni per riportare la struttura agli antichi splendori.

Lo speciale “Aperitivo in Pasticceria” di Panzera (foto 1) è composto dai mini tramezzini gourmand – fiore all’occhiello dei lievitati salati di questa storica pasticceria milanese, realizzati con pane sfornato fresco ogni giorno nel laboratorio interno -, le intramontabili mandorle salate e gli “ungheresi”, deliziosi biscottini di frolla salata, l’Aperitivo in Pasticceria è accompagnato da un cocktail o un calice di vino della selezione Panzera. Il costo è di euro 7,50.

Dispensa Emilia, ultimo locale a rispondere alla chiamata di Grandi Stazioni, propone l’Aperitivo Emiliano che prevede due tigelle (pane caratteristico dell’Appennino Modenese) a scelta, patate al forno e un calice di vini, al costo di 6.90 euro a persona.

L’Aperitivo Siciliano proposto da Sicilia’s – sempre a 6.90 euro a persona – è composto da un calice di vino, birra o cocktail a scelta dalla drink list del locale, accompagnato da spizzichi di Sicilia’s: un’imperdibile esperienza di gusto siciliano a base di prodotti regionali di qualità.

L’happy Gud!!  è composto da una focaccia gourmet (1 ogni due persone) e 2 birre Ichnusa da 0,20 cl, per 7,90 euro a persona.

Invece l’Aperitivo Meatball – il locale di cui è proprietario l’attore Diego Abbatantuono – è indicato come 2×1 (bevi 2 volte e paghi 1!!) perché, per 10 euro, offre due consumazioni a scelta tra birra, vino o soft drink, con piatto degustazione Meatball di polpettine, pizza, fries e olive.

Di questo Autore