Bottega ha piena coscienza della drammaticità del cambiamento climatico in atto, di come la mancanza di attenzione per l’ambiente, il ricorso alle energie non rinnovabili, siano duri colpi inferti l’ecosistema. Pertanto prosegue più che mai decisa nella sua scelta di campo a favore della sostenibilità, tema molto sentito dall’azienda come dimostrano le sue scelte:
ridotto il consumo di acqua (da 4,4 litri nel 2021 a 2,31 litri nel 2022 per ogni litro di vino prodotto);
ricorso da oltre 15 anni alla geotermia;
riciclo della carta siliconata (programma RafCycle);
impiego di bottiglie scure prodotte con almeno il 50% di vetro riciclato;
utilizzo esclusivo di cartoni e cataloghi certificati FSC Mix;
scelta della vernice ad acqua per le bottiglie metallizzate;
coltivazione dei vigneti secondo i criteri dell’agricoltura biologica;
impiego di plastica riciclata raccolta negli oceani;
suggerimento di riutilizzo di alcune bottiglie come oggetti di arredo o come caraffe per l’acqua;
avviamento della tracciabilità dell’impatto ambientale dei principali fornitori (imballaggi, trasporti, etc…), in modo da stimolarli a proseguire su questa strada.
Ma non solo. Volendo rappresentare esempio virtuoso per il proprio settore, nell’interesse di tutti ha aggiunto altri importanti investimenti in pannelli fotovoltaici che hanno portato la cantina di Bibano di Godega (TV) ad una sostanziale autonomia energetica.
Nello specifico, attraverso questa fonte green, l’azienda si autoproduce al 100% l’energia utilizzata durante le ore di sole, che corrisponde a circa 500 kwh.
Ad essa si aggiunge l’energia prodotta con le proprie biomasse, derivanti dai residui organici della lavorazione dei vini e dei distillati. Per dare un ordine di grandezza, quest’ultima, da sola, corrisponde a quella consumata in 1 anno da 1000 famiglie medie.
Questo importante investimento è stato totalmente finanziato da Bottega S.p.A., senza nessun contributo di fondi pubblici.
Gli investimenti green oltre alla valenza etica, offrono sul medio-lungo periodo anche un ritorno economico. Non a caso l’Area Studi di Mediobanca ha inserito Bottega S.p.A. al quarto posto tra le cantine italiane in base agli indicatori economico-patrimoniali e all’efficienza.