Skip to main content

GourmArte nasce nel dicembre del 2012 come manifestazione gastronomica di alto profilo qualitativo. Da allora ogni anno l’evento clou si svolge nello stesso periodo e nel medesimo luogo: la Fiera di Bergamo. L’idea iniziale si è via via affinata ma tenendo ben saldo il principio di fondo: mettere a disposizione degli appassionati gourmet una gamma di prodotti agroalimentari e di piatti firmati da chef di valore assoluto. Il tutto fruibile a prezzi popolari, accessibili e nella disponibilità del vasto pubblico.

Potrebbe sembrare superfluo ma la precisione è d’obbligo perché questi principi, mai disattesi, costituiscono l’originalità di GourmArte. Tutto è pronto dunque per ribadire il modello vincente anche per la VII edizione che prenderà il via sabato prossimo 1 dicembre per concludersi il lunedì successivo 3 dicembre.

Tre giorni ad altissimo tasso goloso durante i quali si alterneranno sul palcoscenico del Teatro della Ristorazione gli “Interpreti del Gusto”, una ventina di cuochi per altrettante stelle Michelin, pasticcieri di gran valore e pizzaioli riconosciuti tra i migliori esecutori della pizza-gourmet. Accanto a loro ecco gli artigiani del gusto suddivisi nelle tre categorie specifiche. Il meglio, senza compromessi, le eccellenze vere, senza retorica: un solo produttore a rappresentare con la medesima visibilità e fierezza prodotti in apparenza molto distanti ma accomunati dal valore fondamentale della qualità, non quella del blasone e dei costi: dalla loanghina al caviale; dal Lambrusco al Franciacorta; dalla mozzarella alle ostriche. Un paniere composto da un centinaio di prodotti diversi resi disponibili anche in abbinamenti sfiziosi per degustazioni di grande piacere servite a costi sempre accessibili. La medesima filosofia di base, prezzi contenuti ma qualità servita al massimo livello possibile, permea infine anche l’area dedicata alla ristorazione.

MAESTRI DEL GUSTO
I “Maestri del Gusto” sono le aziende che si sono messe in luce per l’elevata qualità di quanto producono, per l’etica e le capacità imprenditoriali e progettuali dimostrate nel corso degli anni.

CUSTODI DEL GUSTO
I “Custodi del Gusto” sono i contadini, gli allevatori, gli artigiani o i vignaioli che hanno mantenuto viva una tradizione strettamente legata al territorio ed al modo di interpretarlo.

ESPLORATORI DEL GUSTO
Gli “Esploratori del Gusto” sono le realtà di produzione e commerciale che hanno investito energia e sapienza nel realizzare nuove specialità o nella divulgazione di prodotti particolarmente ricercati.

INTERPRETI DEL GUSTO
Gli “Interpreti del Gusto” sono i cuochi ed i ristoratori di consolidata fama che avranno a disposizione cucine perfettamente attrezzate dove poter realizzare al meglio ed in diretta le ricette dei piatti che verranno serviti nel ristorante creato per l’occasione. Il visitatore, acquistando dei buoni ad un prezzo di assoluta convenienza rispetto al costo normalmente praticato nei rispettivi ristoranti (15 euro per i piatti salati e 10 euro per la pizza e per i dolci: sempre con l’abbinamento di un calice di vino scelto ad hoc per il piatto prescelto) potrà ritagliarsi un percorso gastronomico “ad personam” scegliendo tra i piatti che sono diventati l’emblema della storia della ristorazione, passata e presente, tradizionale e moderna. Nelle foto 2 e 3 Philippe Léveillé e il suo piatto “Consistenze diverse di un’ostrica”

WWW.GOURMARTE.IT
DOVE: alla Fiera di Bergamo
QUANDO: sabato 1 dicembre (apertura dalle 10 alle 22); domenica 2 dicembre (dalle 10 alle 22); lunedì 3 dicembre (dalle 10 alle 18)
COSTI AREA ESPOSITIVA: ingresso gratuito; degustazioni a partire da 2 euro
COSTI AREA RISTORAZIONE: ingresso gratuito; i piatti salati dei cuochi blasonati a 15 euro; la pizza gourmet e i dolci a 10 euro. Prezzi che comprendono sempre un calice di vino in abbinamento ; la pizza a 10 euro (vino compreso)
AREA MASTER CLASS: ingresso e partecipazione gratuiti con possibilità di pre-iscrizione direttamente sul sito della manifestazione.

 

Articolo di: Elio Ghisalberti

Di questo Autore