Skip to main content

Lunedì 12 settembre si è tenuta presso il nuovo Hub di Identità Golose la Conferenza Stampa di presentazione della XVII edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino 2023,  la manifestazione che si terrà dal 24 settembre al 12 novembre 2023. In ciascuna delle scorse edizioni sono stati ospitati gli chef di un grande paese. Lo sorso anno è stata la volta di España Ahora che ha visto all’opera i cuochi spagnoli di cui abbiamo detto qui,  mentre quest’anno arriverà Vive La France, e vedrà la partecipazione di grandi 12 chef transalpini.

A raccontare come si svolgerà l’evento, anche quest’anno ci ha pensato Dany Stauffacher (nel centro della foto 2), Ceo di Sapori Ticino: è stata sua l’idea originaria di portare nel suo Cantone tutto il meglio dell’enogastronomia internazionale per collaborare con alberghi e cuochi locali. La grande potenzialità turistica del territorio, ricco di bellezze naturali, storia e paesaggi, oggi più che mai passa anche attraverso l’enogastronomia, fattore basilare per la scelta di una destinazione.

L’obiettivo quest’anno è portare il meglio dell’enogastronomia francese nelle strutture alberghiere e ristorative ticinesi. La Svizzera è da sempre crocevia di culture culinarie grazie alle influenze francesi, tedesche e italiane, ossia delle nazioni confinanti ed è uno dei paesi a più alta concentrazione di ristoranti stellati. Pertanto portando la Francia nel Ticino si raggiungono due obiettivi, far conosce la sua cucina e promuovere il territorio. L’attenzione della clientela svizzera per l’enogastronomia è molto elevata, sono ottimi clienti sia per capacità di spesa sia per la passione per il vino.

E qui Stauffacher ha voluto aprire una parentesi sul lusso, ricordando che se da un lato è per pochi, dall’altro vi sono tantissime persone che vi lavorano, come dimostrano gli Hotel 5 stelle o i ristoranti più esclusivi. E a portare ricchezza non è un elevato numero di turisti che soggiorna in economia, ma il lusso.

Il padrino Sapori Ticino di quest’anno sarà Mauro Colagrego Chef-Patron del ristorante Mirazur, di Mentone, nella Costa Azzurra, 3 stelle Michelin, una stella verde per la sostenibilità, miglior ristorante al mondo nel 2019, Goodwill Ambassador UNESCO per la biodiversità, Vice Presidente Chef Relais&Chateaux.

Il festival inizierà ufficialmente a Lugano, domenica 24 settembre, con il Grand Opening presso l’Hotel Splendide Royal dedicato agli Chef di Swiss Deluxe Hotels.

Grazie alla storia pluriennale del Festival Sapori Ticino ha voluto organizzare il 21 settembre una giornata promozionale a Parigi dove presentare il meglio che la Svizzera offre a livello di strutture ricettive, vini e prodotti tipici. Giornata che si terrà presso l’Ambasciata Svizzera in Francia su invito dell’Ambasciatore Roberto Balzaretti.

Di questo Autore