Le Donne del Vino non sono solo maestre nel produrre, commercializzare, descrivere, raccontare, servire e degustare il vino, ma sono brave anche ai fornelli. Così brave che ora propongono Le Ricette del Vino, ossia un ricettario che parte dal vino per arrivare al piatto. 900 ricette dalle 900 donne del vino, selezionate nel territorio in base agli abbinamenti dei vini locali. Ogni ricetta spiega, insegna come realizzare i piatti più indicati ad accompagnarsi ai vini del territorio.
Pertanto è il vino il vero protagonista di questo ricettario e l’abbinamento è pensato per accompagnare preparazioni rappresentative delle località in cui operano le singole associate. Produttrici, sommelier, enotecarie, enologhe, ristoratrici, giornaliste ed esperte del settore si sono messe letteralmente ai fornelli per realizzare le ricette, che grazie ai loro suggerimenti daranno forniranno una nota esclusiva al piatto.
Le Ricette del Vino sono pubblicate ogni martedi e venerdì su nuovo sito dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, in una sezione dedicata cui potete accedere cliccando qui.
«Questo ricettario – spiega Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione nazionale – vuole diventare un punto di riferimento per chi ama la cucina tradizionale e i grandi vini italiani, in questo modo la nostra associazione intende dare un utile contributo alla salvaguardia della cultura materiale italiana e alla conoscenza dei territori del vino attraverso la valorizzazione degli abbinamenti storici fra vino e cibo». E aggiunge: «Un particolare ringraziamento a tutte le Donne del Vino che, con entusiasmo, stanno aderendo a questa speciale iniziativa, a Liliana Savioli per l’idea di un approccio diverso al classico ricettario valorizzando il vino, alle responsabili del progetto Cinzia Mattioli e Antonietta Mazzeo, a Camilla Guiggi per il contributo agli abbinamenti, a Paola Bosani per il coordinamento editoriale e allo splendido e affiatato gruppo di lavoro».
Alcuni piatti e autrici. Zuppa pavese di Camilla Guiggi (foto 1), Scottiglia di Donatella Cinelli Colombini (foto 2), Cotechino con crauti, pancetta e puntine di Roberta Giurali (foto 3), Frutta di Martorana di Josè Rallo (foto 4)