Sono tornata recentemente all’Acquario di Genova per una festa di compleanno per bambini che prevedeva un interessante e simpatico tour dietro le quinte, o meglio, dietro alle vasche che mi ha fatto venir voglia di tornare ad esplorare questo fantastico mondo e condividerlo con voi!
L’Acquario di Genova è il più grande d’Europa con i sui 27.000 metri quadrati di superficie, 12.000 animali e 200 specie vegetali; un mondo nel quale immergersi per vivere un’esperienza straordinaria. In particolare ho trovato molto interessanti quelle che vengono appunto definite “esperienze”, ovvero le diverse modalità di visita che si differenziano dal normale tour effettuato singolarmente. E le occasioni non mancano!
Soprattutto per la famiglia ci sono interessanti proposte, quale “A tu per tu con i pinguini” attività di circa 1 ora e mezza in cui scoprire tutti i segreti della vasca dei pinguini accompagnati da una guida dell’Acquario; potrete accedere all’interno della vasca e assistere alla distribuzione del pasto pomeridiano da parte del personale specializzato che risponderanno a tutte le vostre curiosità.
Oppure “Acquario dietro le quinte”, un’immersione totale nel complesso mondo della struttura attraverso le aree dedicate e nei laboratori, un’occasione per scoprire tutte le attività necessarie al mantenimento delle vasche, alla cura e allevamento degli animali e molte altre curiosità. E se volete invece stupire il vostro partner con qualcosa di davvero speciale, prenotate una delle “cene emozionali” un’esperienza sensoriale da vivere dentro all’acquario accompagnati dalle note di un soprano e da simpatiche evoluzioni dei delfini in due sessioni di addestramento, con scelta tra menù di terra o di mare.
Ovviamente, questi sono solo assaggi di quello che potrete vedere all’Acquario e a tutta la zona attigua del Porto Antico, realizzata da Renzo Piano, a seconda del vostro tempo a disposizione: la Biosfera (giardino botanico di vetro), il museo Galata dedicato al mare e l’ascensore panoramico Bigo dal quale ammirare il panorama della città.
E infine: venite a visitare Pesto (nella foto), il cucciolo di foca nato lo scorso agosto e …l’ultimo arrivato, il piccolo lamantino nato giovedì 8 febbraio, un maschio di 24 kg di peso e 113 centimetri di lunghezza….vi assicuro un concentrato di tenerezza da non perdere!
Articolo di: Luisa Gulluni