Skip to main content

La primavera è finalmente arrivata. Ma prima di pensare solo ed esclusivamente al mare, questa è la stagione migliore per quelle che a casa mia chiamiamo le “gitarelle” breve escursioni nel panorama ligure che offre davvero una vasta scelta.

Una delle più gettonate è sicuramente quella che parte dal Monte di Portofino e arriva a San Fruttuoso di Camogli e alla sua famosa Abbazia. I percorsi sono diversi per lunghezza e livello di difficoltà, quindi potete scegliere in base alla vostra voglia e resistenza; in linea generale posso suggerirvi il percorso che parte da Portofino vetta. Qui troverete un parcheggio per le auto e poco distante la partenza del sentiero che dopo un breve tratto pianeggiante e all’ombra, vi porterà ad un’area attrezzata Gaixella con panche, tavoli e fontanella. Da qui seguite l’indicazione a destra per Pietre Strette: una discesa tra tornanti, scalette e spicchi di mare che spuntano qua e là… potete fare una sosta golosa all’Agririfugio Il Molino, restaurato nel 2005 dove potete anche dormire in caso di trekking più lunghi.

Ancora un po’ di discesa (ma al ritorno attenzione che diventa salita!) e si aprirà davanti a voi il panorama mozzafiato di San Fruttuoso di Camogli: la piccola baia, l’Abbazia del FAI sullo sfondo, il borgo punteggiato di qualche piccola casa dei pescatori e gozzi sulla spiaggia. Godetevi il rumore delle onde, un piccolo pranzo pied- dans- l’eau e ripartite di buona lena per il rientro.

Se invece amate la bicicletta vi consiglio un bellissimo percorso da Arenzano a Varazze, circa 20 km in tutto (a/r); una pista ciclabile che passa attraverso le gallerie della vecchia ferrovia che un tempo passava a ridosso della costa. Partendo da Arenzano all’imbocco della pista si trova il noleggio delle bici (in periodi di alta stagione meglio prenotare) e da lì, tutta pianeggiante potete fare un bel percorso, con scenari mozzafiato e la possibilità di scendere in piccole insenature e spiaggette per un bagno di prima stagione. La pista è quasi tutta ciclabile, a Cogoleto passate attraverso il paese e quando arrivate a Varazze (fine della pista) volendo potete arrivare fino alla Marina di Varazze, con locali, ristoranti e negozi per una pausa shopping&gourmet!

Da ricordare cappellino, borraccia e scorte d’acqua!!!

Buona gita!

 

Articolo di: Luisa Gulluni

Di questo Autore