Skip to main content

L’Intelligenza Artificiale (A.I.) è diventata un tema di discussione globale che affascina e divide. C’è chi la utilizza con successo, chi la osserva con sospetto e chi, semplicemente, la subisce. Tuttavia, a prescindere dalle opinioni, non si può negare che stia trasformando il nostro quotidiano. E, dato che le sue applicazioni si moltiplicano ogni giorno, non sorprende se ora ha fatto il proprio ingresso anche nell’esclusivo mondo dello Champagne, dando vita a una creazione unica: Cyber Cuvée Mission 2. Niente paura, gli Chef de cave non sono stati ancora rimpiazzati, ma questa tecnologia si è inserita con eleganza, e viene utilizzata nella creazione, strategia, marketing  di questa esclusiva etichetta.

Il progetto ambizioso nasce da Pellegrini SpA, che presenta la seconda edizione limitata della sua Cyber Cuvée, un’esperienza che fonde l’artigianalità con l’avanguardia dell’A.I.. Frutto di una collaborazione con Teo KayKay, artista visionario e designer del vino, questa cuvée esplora nuovi territori sensoriali, catturando l’attenzione di una community sempre più vasta di appassionati. Cyber Cuvée Mission 2 è un esempio pionieristico nel mondo enologico, che continua a innovare senza dimenticare la tradizione.

Protagonista di questa seconda avventura è lo Champagne della reputata Maison Veuve Fourny & Fils, situata nella Côte des Blancs, un luogo sinonimo di eccellenza. Le pratiche sostenibili e la cura meticolosa di Charles-Henry ed Emmanuel nella vinificazione conferiscono a questo vino un’eleganza straordinaria, con una persistenza al palato come pochi.

Cyber Cuvée Mission 2 rappresenta il prossimo passo nel nostro viaggio verso l’integrazione tra tradizione e modernità“, dichiara con entusiasmo Elisabetta Pellegrini, Store Manager di Pellegrini Private Stock e Communication Manager di Pellegrini SpA “Dopo il successo della prima edizione, continuiamo a esplorare nuove possibilità, con l’obiettivo di celebrare la diversità del territorio spingendoci oltre i confini della creatività vinicola. Con uno sguardo rivolto al futuro, restiamo fedeli alla nostra missione di savoir-faire tradizionale e tecnologie all’avanguardia“.

Teo KayKay, il geniale Champagne e Wine Artist, non nasconde il suo entusiasmo per questo progetto innovativo:“Cyber Cuvée è un progetto unico! Siamo stati i primi al mondo a unire champagne e intelligenza artificiale. Ogni edizione di Cyber Cuvée é differente (cambiano uvaggi, dosaggi, terroir e design) per stimolare l’esplorazione e la curiosità! Assieme all’ A.I. creo ogni anno un’edizione totalmente nuova, raccontandone la storia (come la Cyber Mansion, una villa mistica in un posto nascosto della Champagne). Sono convinto che il mondo dello champagne abbia bisogno di innovazione e non posso immaginare partner migliore di Pellegrini S.p.a. per continuare questo meraviglioso Cyber viaggio!”.

Nella foto le due edizioni di Cyber Cuvée

L’attuale cuvée, realizzata al 100% con Pinot Nero, è un Rosé che incarna complessità e profondità, grazie alle caratteristiche uniche delle parcelle di Les Rougemonts e Les Gilottes, ricche di argilla rossa fine e rendzina su gesso.

Il vino ottenuto da una vinificazione che prevede la permanenza del mosto sulle bucce il tempo necessario per l’acquisizione del colore rosato, matura sui lieviti fini per sette mesi prima della presa di spuma in bottiglia in conformità con la méthode champenoise; lo Champagne è commercializzato Extra Brut.

Anche il design della bottiglia e del packaging si è evoluto, per offrire un’esperienza visiva accattivante. Le etichette, firmate da Teo KayKay, uniscono arte, strategia e creatività, alzando l’asticella nel mondo del food & beverage.

Dopo il debutto della prima edizione, avvenuta al Modena Champagne Experience 2023, Cyber Cuvée Mission 2 punta a sedurre gli intenditori con le sue novità tecniche e l’accurata scelta delle zone di produzione. L’edizione limitata, con sole 492 bottiglie, promette esclusività e qualità senza compromessi, sottolineando ancora una volta l’impegno di Pellegrini nell’innovazione.

Disponibile per il canale Ho.Re.Ca. e acquistabile sul sito e-commerce Pellegrini Private Stock cliccando qui, questa cuvée d’élite ha un prezzo che parte da €113 per la bottiglia singola, mentre la Cyber Box con tre bottiglie e contenuti speciali è disponibile a partire da €382.

Pellegrini SpA, con radici che affondano nel XIX secolo a Cisano Bergamasco e una storia ufficiale datata 1904, continua a essere un punto di riferimento nel settore vinicolo. Oggi l’azienda importa e distribuisce vini e distillati esclusivi per il canale Ho.Re.Ca., mantenendo viva la tradizione e lo spirito di innovazione che l’hanno resa celebre.

Di questo Autore