Gin Mare è prodotto in una piccola distilleria di Vilanova I La Geltru, un antico villaggio di pescatori che si trova tra la Costa Brava e la Costa Dorada, poco lontano da Barcellona.
È un distillato dall’accento mediterraneo grazie ai suoi ingredienti i quali includono Arancia amara di Valencia, Arancia dolce di Siviglia, Limone di Lleida, Olive d’Arbequina che è una cultivar catalana, Basilico italiano, Timo greco, Rosmarino turco… ed è il Mediterraneo a intessere i vari luoghi di produzione. Questi componenti, uniti agli irrinunciabili ginepro, coriandolo e cardamomo danno vita a un gin dai tipici sentori e ricordi delle riviere mediterranee
Gin Mare nasce dalla volontà di produrre un gin fresco, con note agrumate e di erbe aromatiche. La distillazione è discontinua e l’alambicco utilizzato è fiorentino con capacità di 250 litri, creato appositamente per questa lavorazione. Ogni componente botanico è aggiunto individualmente a 200 litri di spirito neutro di cereali e acqua per 24-48 ore. Gli agrumi vengono invece fatti macerare per un anno. Il processo di distillazione richiede circa 4 ore e mezzo e gli spiriti ottenuti sono miscelati dal mastro distillatore per dar vita a un blend con caratteristiche organolettiche fortemente caratterizzate. Abbiamo avuto modo di degustare frutto di questo scrupoloso lavoro, sia puro sia in cocktail nel corso della Design Week all’evento Mediterranean Scents Gin Mare Baxter, tenutosi allo Sheraton Diana Majestic.
Note gustative
Adamantino, al naso si riconoscono oltre a note di ginepro, profumi di macchia mediterranea e tenui sensazioni di oliva. In bocca è pulito, fresco, con corrispondenza gustativa con quanto colto in fase olfattiva, soprattutto per ciò che concerne le aromatiche.