Skip to main content

Abbiamo introdotto l’Azienda Agricola Merotto nell’articolo precedente, per leggerlo cliccare qui.  Scriviamo ora della degustazione  di Prosecco Superiore cui abbiamo partecipato di parte della produzione spumantistica Merotto nel nuovo Space alla vigilia dell’inaugurazione. La struttura è una casa contadina di pietra di circa 200 anni composta da un unico ambiente che comprendeva nello stesso edificio abitazione, stalla e fienile. Lo Space è collegato alla cantina da un sentiero di che si snoda nei vigneti di proprietà di cui abbiamo detto nella prima parte dell’articolo. Lo Space funge da negozio (foto 2) per la vendita dei vini aziendali e anche da banco di degustazione. E’ intenzione di Graziano Merotto di allestire inoltre un piccolo museo del vino. Al primo piano della struttura ha avuto luogo la degustazione condotta da Mark Merotto, che ha preceduto quella dedicata alla Cuvée Riserva del Fondatore di cui abbiamo precedentemente detto.

La degustazione (foto 1)

Integral Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Millesimo 2018, da uve glera 100% presa di spuma e fermentazione naturale in autoclave per 60 giorni quindi il vino staziona sui propri lieviti per 120 giorni. E’ dotato di una notevole spinta aromatica, caratteristica questa dei vini prodotti con uve allevate nella fascia collinare più alta. Secco, fresco e minerale è un vino agile complesso e ben equilibrato.

Bareta Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Millesimo 2018, da uve glera 100%, presa di spuma e fermentazione naturale in autoclave per 50 giorni. E’ uno spumante che definiamo elegante, deciso, dotato di sapidità, armonico e persistente.

Colbelo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry Millesimo 2018, da uve glera 100% con presa di spuma e fermentazione naturale in autoclave per 40 giorni. E’ un vino morbido che riproduce il sapore fruttato e acidulo proprio dell’uva glera, di facile beva; alle note fruttate unisce quelle floreali.

Castè Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry Millesimo 2018, da uve glera 100% allevate in un vigneto dai pendii ripidissimi del Colle di Castello in terreno calcareo. Il mosto ottenute dalla spremitura delicata delle uve viene posto in autoclave per circa 60 giorni e il vino sosta sui propri lieviti per 100 giorni.

Fragrante, ha spiccato profumo di mela e pera, polposo e fresco e al tempo stesso morbido.

La Primavera di Barbara, Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Dry Millesimo 2018 da uve glera 90% e perera 10%, vino che Graziano Merotto ha dedicato alla figlia. Presa di spuma e fermentazione naturale in autoclave per circa 60 giorni. Profuma di pera, mela, albicocca, è gradevolmente zuccherino, ma pur sempre fresco così da non lasciare in bocca il residuo dolciastro che caratterizza molti spumanti dry. E’ un vino pacione, di grande piacevolezza.

Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Dry Millesimo 2018, da uve glera 100%. Presa di spuma e fermentazione naturale in autoclave per circa 50 giorni. E’ un vino che nasce morbido, fruttato, con ricordi marcati di pesca bianca e di pera; è vellutato, dolce e fresco, persistente con ricordi di frutta matura, perfetto con la pasticceria.

Di questo Autore