Skip to main content

Milano Food Week 2019 sarà protagonista dal 2 all’8 maggio della Milano dei food lover e non solo, sconvolgendo per una settimana gli equilibri cittadini. Infatti la kermesse non passerà inosservata non solo perché “occuperà” luoghi nevralgici della metropoli, ma anche e soprattutto in quanto “parlerà” un linguaggio trasversale fatto di musica, fotografia, cinema, moda, tecnologia per raccontare l’evoluzione del food e di Milano negli ultimi dieci anni, con un calendario molto fitto.

Saranno 40 i cuochi coinvolti in storycooking, 4 cucine in città, 10 tematiche per mostrare il cambiamento del settore nell’ultimo decennio e tanti incontri aperti al pubblico per vivere questa settimana dedicata al cibo attraverso la viva voce dei protagonisti e non solo.
Milano si conferma ancora una volta capitale del gusto e troverà proprio nel food il fil rouge di una narrazione che percorrerà la metropoli, da Piazza Duomo alle periferie più intraprendenti.
Tutto ciò si tradurrà in oltre 100 eventi tra democooking, aperitivi, proiezioni, dj set, forum e charity.

Per Federico Gordini, presidente di Milano Food Week è una grossa soddisfazione celebrare con il decennale di Milano Food Week i 10 anni di evoluzione del food milanese e che comprende Expo 2015 , l’Esposizione Universale che ha dato forte impulso alla dinamica non solo del food, ma anche di beverage, di moda e di design della città.

Saranno 4 le cucine tematiche installate in città:

Stage Kitchen (in Piazza Duomo), dedicata agli eventi più spettacolari della settimana;

Lifestyle Kitchen (a CityLife) dove confluiranno i trend gastronomici e si analizzeranno le reciproche influenze tra stili di vita e abitudini di consumo;

Fashion Kitchen (al Brian & Barry Building di San Babila), hub dove la moda incontrerà il cibo;

Young Kitchen (alla IULM), teatro di dibattiti, esperienze e laboratori in università.

La manifestazione vivrà in anteprima attraverso una mostra fotografica già in atto che durerà sino al 5 maggio che arrederà Corso Vittorio Emanuele di immagini e di ricordi.

L’opening, giovedì 2 maggio, vedrà la performance di Viviana Varese. Venerdì 3 maggio sarà la volta dei cuochi, Andrea Berton, Davide Oldani e Daniel Canzian, che renderanno omaggio al loro maestro Gualtiero Marchesi realizzando ciascuno una ricetta in suo onore. Fino al 5 maggio la cucina Scavolini in piazza Duomo vedrà esibirsi importanti cuochi italiani che condivideranno col pubblico la loro “ricetta-tributo” a Milano.

Milano Food Week 2019 si pone in sintonia e amplia il ricco calendario di Milano Food City di cui abbiamo detto qui, il più grande appuntamento dedicato al cibo e alla cultura alimentare in città dal 3 al 9 maggio per valorizzare il grande patrimonio enogastronomico italiano, lombardo e milanese.

Per visionare il programma  con i temi e i luoghi cliccare qui.

Di questo Autore