Skip to main content

Monza Wine Experience è un evento nato allo scopo di valorizzare il capoluogo brianzolo con i suoi luoghi di interesse artistico e culturale: una settimana dedicata al mondo dei vini tra degustazioni, percorsi enogastronomici e masterclass da vivere per le strade, nelle boutique trasformate banchi d’assaggio e nei palazzi storici della città.
L’evento ha conosciuti negli anni un seguito crescente tant’è che quella attuale è la quinta edizione particolarmente ricca di novità.
Tra queste l’appuntamento in Villa Reale che proporrà al pubblico degustazioni d’eccellenza durante la giornata di sabato.
La manifestazione avrà più focus. Segnaliamo Champagne in Piazza Duomo in quanto rappresenta l’evento più esclusivo di questa edizione di Monza Wine Experience. Si terrà il14 settembre alle 20:30 e al Saint, Piazza Duomo 8,  che abbiamo recensito qui, con un cena fine dining e degustazione di Champagne (foto 1 e 2).

Potranno accedervi 150 Champagne lover  che trascorreranno una deliziosa serata nell’elegante piazza ammirando la basilica seduti nell’ampio dehors o all’interno del ristorante sorseggiando calici di vari champagne della Maison Chassenay D’Arce, abbinati alle portate ideate e proposte per l’occasione dallo chef Michele Cioffi (classe 1993, con dieci di esperienza in giro per il mondo – Gillray’s Steakhouse & Bar e Berners Tavern a Londra, JW Marriot Resort & Spa e l’Hotel Bauer a Venezia, il ristorante Splendid del Ritz-Carlton a Dubai) e dalla sua brigata.

Il menu degustazione “Champagne in Piazza Duomo” (80 euro per persona, calici di Champagne inclusi) prevede:

Antipasto
Fiore di zucchina in pastella, ricotta di pecora, alici e salsa agli agrumi
(Chassenay D’Arce Extra Brut Cuvée Origine)
Primo
Ravioloni di ricciola e patate, salsa di pomodoro arrosto e olio all’aneto
(Chassenay D’Arce Cuvée Rose)
Secondo
Branzino alla piastra, melanzana e concentrato di mare
(Chassenay D’Arce Blanc De Noirs 2014)
Piccola pasticceria
Dessert
Mini lemon meringue pie

Per partecipare alla cena “Champagne in Piazza Duomo” è necessaria la prenotazione (nella quale indicare eventuali intolleranze e allergie alimentari) cliccando qui.

Alcune info sulla Maison Chassenay d’Arce:
Gli Champagne della Maison sono l’espressione del suo teritorio un tempo coperto dal mare, con un vigneto esteso su 315 ettari e 14 villaggi sparsi lungo il fiume Arce, nel cuore della Côte des Bar, nell’estremo sud della Champagne, vicino alla Borgogna. Una Maison fondata da 5 pionieri nel 1956 a Ville-sur-Arce che vede oggi la cooperazione di 130 famiglie e 3 generazioni di viticoltori impegnate a realizzare champagne di alta qualità. Inoltre Chassenay d’Arce è la prima Maison di Champagne ad essere certificata Vignerons Engagés, etichetta verificata sulla base di specifiche rigorose da AFNOR ogni 18 mesi basata sullo standard ISO 26000, un punto di riferimento internazionale riconosciuto da più di 100 paesi per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa (CSR).

Di questo Autore