Skip to main content

Dopo MOre Pear cocktail ispirato alla pera nato nello scorso autunno, e che ha dato il via a MOre Absolut Elyx, è stato presentato al Mandarin Oriental, Milan la limited edition estiva della luxury collection MOre Absolut Elyx firmata Absolut Elyx e Mandarin Oriental, Milan.

CityLightsNews ha chiesto ad Andrea Panella, bartender del Mandarin, creatore del mix, di raccontarci il progetto MOre Absolut Elyx: “MOre Pear (foto 2) è nato a fine settembre dello scorso anno utilizzando la pera kaiser tardiva che è più succosa; la forma del bicchiere in cui viene proposto il cocktail riproduce quella del frutto. Il drink vuole seguire la stagionalità strettamente connessa al concetto di km zero: andiamo a raccogliere direttamente il frutto dall’albero. Grazie a Michele d’Agostino, il nostro artista, abbiamo creato oltre al cocktail anche il bicchiere in cui servirlo. Il mix comprende Absolut Elyx, sciroppo di pera preparato da noi, succo di pompelmo rosa, il tutto shakerato e servito con un velluto di lamponi. MOre Pear viene servito senza cannuccia, anche se potrebbe sembrare scomodo vista la forma; in realtà il bicchiere è stato disegnato con un orlo creato ad hoc per rendere la bevuta molto particolare e accentuare le caratteristiche del drink. Il cocktail ha avuto un grandissimo riscontro. Il trend del momento vuole il bicchiere che colpisca, il cocktail che colpisca, conseguentemente viene pubblicato sui social e attira. Abbiamo quindi deciso di proseguire nel progetto MOre Absolut Elyxe con MOre Peach (foto 1). Parte dagli stessi concetti di stagionalità e km 0. La ricetta di MOre Peach comprende Absolut Elyx, frullato pesca, sciroppo di pesca, succo di limone e Champagne Perrier Jouët. Il bicchiere riprende la forma della pesca disegnato anch’esso da Michele d’Agostino. MOre Peach è anche un omaggio a uno dei grandi classici dei cocktail, ossia il Bellini pur in una versione differente. Essendo una bevanda estiva abbiamo pensato a una miscela più dissetante rispetto a MOre Pear, drink più di corpo.” (nella foto 3 i due bicchieri)

MOre Peach Absolut Elyx si trova solo al Mandarin Bar & Bistrot a Milano (MO è acronimo di Mandarin Oriental) e si degusta solo nel bicchiere-scultura (immagine 4, video con bartender in azione).

I protagonisti

Absolut Elyx nasce da grano selezionato a mano proveniente da una sola tenuta, quella di Råbelöf del 1400: ingredienti 100% naturali, acque cristalline purificate, la vodka viene distillata a mano in un prezioso distillatore di rame del 1921 appositamente restaurato.

Michele D’Agostino, scultore e designer, ha creato un bicchiere-pesca in vetro soffiato, trasparente e leggero, dal bordo corposo per comunicare sensazioni morbide e sensuali.

Andrea Panella, artefice del cocktail, ha voluto estremizzare il concetto di esclusiva scegliendo un ingrediente estivo, la pesca, e il perlage inconfondibile delle bollicine. Pannella però ricorda che il merito di questo cocktail è di tutto lo staff a cominciare dal mixologist Matteo Rizzolo.

La ricetta
MOre Peach by Absolut Elyx
45 ml Absolut Elyx
50 ml nettare di pesca
10 ml sciroppo di pesca
Per il topping: 40 ml Champagne Perrier Jouët e 5ml sciroppo di granatina

Per realizzare il nettare di pesca, frullare le pesche fresche e regolare di acidità e dolcezza con succo di limone e zucchero.

Di questo Autore