Skip to main content

Quando la presentazione di un libro può raggiungere diversi obiettivi e molto positivi per la collettività. Paolo Stella, autore del libro “Per Caso (tanto il caso non esiste)”, pubblicato da Mondadori, a due mesi esatti dalla presentazione avvenuta a Milano, ha pensato di replicare lo stesso evento in Puglia, a Fasano, in provincia di Brindisi, il 4 agosto.
Vi state chiedendo “che c’è di positivo per la collettività in questa iniziativa?”.

Ecco la risposta.

Stella è digital creator e star del web, così – possiamo dire – con la sua viva voce contribuirà ad incentivare l’energia delle vacanze che si respira in Puglia in questa strana estate. E, quindi, “oro” – e, ancora più prezioso del solito, visto le difficoltà che stiamo vivendo – per gli operatori turistici e attività connesse, della regione.

Ed è il primo aspetto positivo.

Partner dell’evento è Sammontana che – anche se è scontato, riteniamo opportuno ripeterlo – da oltre settant’anni rende indimenticabile l’estate con la tradizione e la qualità del gelato italiano, sottolineando che “l’azienda ha preso subito a cuore questa iniziativa e ha deciso di sostenere anche l’organizzazione della seconda data, contribuendo attivamente al progetto e al sostegno della Fondazione”.
Secondo aspetto positivo, questa volta – direte – per Sammontana, però.

E, invece, arriva l’interesse collettivo. Perché, Paolo Stella e Sammontana, hanno scelto di sostenere Ant, la fondazione che offre gratuitamente assistenza medico-specialistica domiciliare prevalentemente ai piccoli pazienti oncologici, senza dimenticare gli adulti. La sensibilità verso questa realtà di sostegno ai bambini è strettamente connessa con i contenuti del romanzo, in cui l’autore si mette a nudo, rivelando alcuni avvenimenti privati, complessi ed emozionanti della sua infanzia. Con un linguaggio leggero, immediato, sottile, infatti “Per Caso (tanto il caso non esiste)” racconta la personalissima storia di Stella, le emozioni più profonde e i molti conflitti interiori, la relazione con i genitori e i quattro fratelli, le paure di affrontare la propria sessualità, le delusioni e l’affetto della famiglia. Emerge tutto il mondo interiore dell’autore, quello con cui ha dovuto fare i conti prima di arrivare alla piena consapevolezza di sé e alla popolarità.

E’ vero che per il digital creator e star del web – e, adesso, con il secondo libro, anche romanziere di successo – l’evento di Fasano, dopo quello di Milano, offre la possibilità di raggiungere altro pubblico a quello che già lo segue; e, lo stesso si può dire per Sammontana. Se poi guardiamo il lato B della medaglia troviamo un aspetto sociale veramente straordinario: l’attenzione per le persone in difficoltà aiutate da Ant; e, per questi tempi, anche un indiretto sostegno al mondo produttivo in difficoltà per mancanza di clienti. E vale la pena segnalare come un prodotto alimentare – oltretutto piacevolissimo per la gola – può essere anche di sollievo per chi soffre.

Di questo Autore