Skip to main content

Se siete a Londra e cercate un angolo di pasticceria italiana dove l’eleganza e la qualità sono un must l’indirizzo giusto si trova al 117 di Mount Street. Marchesi 1824
, pasticceria storica e rinomata di Milano, nata in Via Santa Maria alla Porta nei primi anni del 1800 e divenuta un’icona della pasticceria di qualità e attualmente guidata dal Pastry Chef Guido Crosara, dopo l’avvento delle due nuove sedi nel centro storico meneghino, ha infatti appena aperto i battenti a Londra nell’elegante quartiere di Mayfair ( Foto 2 ).

Da sempre sinonimo di qualità, raffinatezza e di un servizio impeccabile, Marchesi ha ricreato nella nuova pasticceria londinese le tradizioni e la produzione artigianale basata su un’accurata selezione delle materie prime, sulla maestria dei suoi abili pasticceri e l’attenzione ai dettagli che la contraddistinguono e ne hanno fatto uno dei simboli della pasticceria milanese per 2 secoli.

Dopo un sapiente restauro, l’ambiente elegante della nuova sede di Mayfair ricrea l’atmosfera e il fascino dello storico negozio di Milano: preziose vetrinette di ciliegio per le torte e la piccola pasticceria si armonizzano perfettamente con gli elementi in legno originali, come la parete divisoria visibile nella sala di ingresso, dando un bellissimo effetto retrò. I pavimenti, di marmo nero e venato giallo Siena, così come il soffitto originario a doghe in legno con delle suggestive lampade a lanterna che creano un sofisticato effetto visivo, incorniciano sapientemente le poltroncine in velluto verde e i tavolini di marmo grigio apparecchiati con preziose porcellane Rosenthal e posate d’argento Sambonet. Nella parte posteriore del negozio, una deliziosa saletta è dedicata alla degustazione di tè, con una selezione speciale per ogni momento della giornata ( Foto 2 ).

L’offerta comprende un menu creato appositamente per la pasticceria lodinese in cui tutti i dolci vengono preparati rigorosamente in loco, oltre alle creazioni di alta pasticceria secondo le antiche ricette della tradizione di Marchesi: dai mignon, ai croissant, dalle frolle per la colazione, ai bignè con diverse farciture, ai cannoncini, fino alle monoporzioni di torte storiche come la Sacher o la Foresta Nera. Grande spazio anche alle gelatine di frutta, alle dragée, ai bonbon alle praline e al cioccolato Gran Cru dalle migliori fave di cacao di Santo Domingo ai famosi gianduiotti in diverse dimensioni creati con la pregiata Nocciola I.g.p Tonda Gentile delle Langhe ( Foto 4 ).

Per le feste o le occasioni importanti: il panettone in versione classica o decorato, creato con i migliori ingredienti ( foto 5), le uova di Pasqua arricchite con ornamenti di ispirazione Fabergé ( foto 6 ) e le elegantissime torte speciali decorate rigorosamente a mano. ( Foto 7 )
Indirizzo: 117 Mount Street, Mayfair, Londra
Orari: Lun-Ven 8.00-19.00; Sab 9.00-17.00. Dom chiuso.
https://www.pasticceriamarchesi.com/en.html

Di questo Autore