Sostenibilità è una parola che può essere densa di significato o vuota, secondo l’uso che se ne fa e la circostanza in cui si utilizza.
Di fatto difficilmente qualcuno può dirsi contrario però non sempre ci comportiamo in modo conseguente, ossia adottando un comportamento in qualche modo sostenibile, perché quando sprechiamo, inquiniamo, non rispettiamo l’ambiente lo facciamo in modo che la mano destra non sappia cosa faccia la sinistra. Però, per metterla sulla piacevolezza, e la scelta che proponiamo è più golosa che faticosa, anche mangiando le patatine fritte, ossia scegliendo quali, di fatto operiamo una scelta di campo.
Tutto ciò per dire che da Eataly sono disponibili patate buone, croccanti, e sostenibili.
Guardiamo la filiera per essere sicuri di questa affermazione. Partiamo dalla materia prima, dall’ingrediente. La patata di Eataly è coltivata ad Avezzano, in Abruzzo, dall’ Azienda Agricola Terra e Sole a conduzione biologica. Dal 2009, l’Azienda ha intrapreso la strada dell’agricoltura biologica con il conseguimento della Certificazione BIO (ICEA).
La patata utilizzata è fresca, non surgelata o decongelata. Il processo produttivo prevede che le patate siano prima lavate, quindi cotte al vapore, lasciate stabilizzare per una notte, quindi spezzate a mano e fritte. Inoltre le patate una volta fritte si consumano in giornata così da garantire la freschezza quotidiana.
L’olio utilizzato, di girasole, è italiano, ossia Frienn dell’Azienda Olitalia. La valutazione del comportamento dell’olio in frittura Frienn è stata effettuata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Va ancora detto che la frittura è guidata da Enrico Panero, executive chef di Eataly per la realizzazione di una portata gastronomicamente ineccepibie.
Va aggiunto che gli scarti di lavorazione sono pari a zero, ossia non ce ne sono in quanto le patate sono fritte senza privarle della buccia. Sono infine servite su un colafritto di alluminio per eliminare qualsiasi materiale usa e getta.
La Patata Croccante si può ordinare da casa attraverso Deliveroo e Glovo e ordinare nei ristoranti di tutti gli Eataly, aperti in ottemperanza ai decreti vigenti.