Skip to main content

E’ uscito in questi giorni Dolci di Calabria di Alessandra Uriselli. L’autrice, nata in Calabria, è fondatrice del blog www.dolcementeinventando.com  attivo dal 2012.

Sfogliando la pubblicazione pensavamo di trovarvi un ricettario, ma abbiamo scoperto che è molto di più. L’autrice non solo narra la sua storia che non è egocentrica, quanto piuttosto una trama per farci respirare l’aria della Calabria della sua infanzia e della sua adolescenza, degli anni ottanta e novanta. La narrazione è scandita da più eventi anche drammatici come una grave malattia che l’ha colpita. Con il 2000, il nuovo millennio, si trasferisce con la famiglia a Bolzano e da lì comincia la sua nuova vita in una città tutta da scoprire.

Della Calabria conserva un amore che traspare dalle pagine del suo libro, quado narra della tradizione dolciaria calabrese, legata ai ricordi d’infanzia, ai rituali antichi.

Nel capitolo dedicato alla tradizione elenca i dolci natalizi, pasquali e non solo. Scrive del miele, delle specialità regionali, ma anche delle coste della regione e delle rispettive specialità senza dimenticarsi di raccontare la gente che ha spesso origini e storie differenti.

E’ poi la volta delle ricette, divise in due sezioni, una dedicata ai dolci della tradizione calabrese e una ai dolci ai sapori calabresi dove non mancano spunti creativi.

Le ricette sono scritte in modo chiaro e scorrevole, dove non si dà nulla per scontato. Abbiamo notato che non c’è la freddezza di certi ricettari anche grazie alle numerose curiosità che accompagnano le singole preparazioni. Di ciascuna ricetta, quando non è specificato il numero delle persone, vengono date le dimensioni del recipiente di cottura, o il numero di pezzi che si otterranno con le dosi elencate. Alessandra Uriselli con Dolci di Calabria offre uno spaccato della gastronomia della sua terra con un esaustivo focus sui dolci.

Alessandra Uriselli
Dolci di Calabria
Rubbettino
136 pagine € 7,90

Di questo Autore