Peck Italian Bar dedica 6 appuntamenti alle bollicine francesi e italiane, tema di grande interesse, soprattutto in questo periodo autunnale di preparazione alle feste. Un ciclo di appuntamenti effervescenti che rappresentano per Peck il suo modo di celebrare grandi vini con serate raffinate ed emozionanti. Il format degli eventi è semplice: una cena con un menu degustazione nel quale ogni piatto – creato dalla Chef di Peck Italian Bar Patrizia Finotti – viene elaborato in abbinamento ad ogni calice di vino. Il produttore, sempre presente, ritma la serata condividendo con i commensali la storia della sua azienda e introducendo loro le singole etichette. Il tono della serata è sempre piacevolmente informale, si tratta di passare un momento tra commensali amici avvicinandosi all’appassionante monde delle bollicine.
Il primo protagonista del nuovo ciclo delle Wine Sessions interamente dedicate alle bollicine è la rinomata cantina Ferrari. Fondata nel 1902, quando Trento era parte della provincia dell’Impero austro-ungarico, la Ferrari ha conservato una propria fisionomia di azienda familiare e fa capo alla famiglia Lunelli, discendente di Bruno Lunelli che nel 1952 aveva acquistato dal fondatore Giulio Ferrari una piccola porzione di cantina. L’eccellenza è da sempre l’obiettivo perseguito dalla casa e si traduce in una rigorosa fedeltà al Metodo Classico, quale unico processo produttivo, e al Trentino, quale territorio d’elezione per i propri vigneti. Le due tipologie di uve utilizzate, Chardonnay e Pinot Nero, sono coltivate nel rispetto del disciplinare Trentodoc e di rigidi protocolli aziendali volti a garantire la sostenibilità.
Nel corso della cena saranno degustati Ferrari Perlé 2010, Ferrari Perlé Rosé Riserva 2011, Ferrari Perlé Nero 2009 e Ferrari Perlé Bianco 2007. Oltre a queste etichette è prevista una mini verticale in cui saranno degustate due annate (2006 e 1996) di Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, icona di eccellenza per antonomasia delle bollicine italiane. Il grande valore aggiunto della serata è dato dalla partecipazione di Marcello Lunelli, enologo della famiglia e vicepresidente di Ferrari, che vanta esperienze di grandissimo prestigio a livello internazionale.
Ecco il menù della serata:
Ferrari Perlé 2010
Insalata di storione con zucca al cardamomo
Ferrari Perlé Rosé Riserva 2011
Passatina di ceci con gamberi
Ferrari Perlé Nero 2009
Ravioli di burrata con polvere di capperi
Ferrari Perlé Bianco 2007
Filetto di vitello ai funghi porcini e patate ratte
MINI VERTICALE DI GIULIO FERRARI RISERVA DEL FONDATORE
Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2006
Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 1996
Grappa Segnana – Solera Selezione
Prezzo della serata: 90€ a persona
Giovedì 28 Settembre dalle 20:00 alle 22:00
Servizio: ore 20:30
Peck Italian Bar & Restaurant