Skip to main content

La trilogia di birre Peel Pie è stata presentata mercoledì 5 luglio al Martini Dolce&Gabbana di Milano. Si tratta di birre prodotte con uno stile che vuole soddisfare il gusto femminile e le procedure enologiche della spumantistica. Sono produzioni che uniscono lo stile belga abbey beer al metodo champenoise, corrispondente al metodo classico italiano, che consiste nella rifermentazione della birra in bottiglia per la presa di spuma, grazie all’inserimento della liqueur de tirage ossia un mix di lieviti e di zuccheri. 

Sono così declinate tre birre Peel Pie ciascuna con un proprio target: OriGinalìs (diffusione ampia), AlaìS (selettiva), SoàSia (lusso).

In particolare OriGinalìs possiede colore dorato che vira all’ambrato, profumo fragrante con note fruttate,di cereali, miele speziato. Il sapore è rotondo, morbido e pieno con ricordi di frutta secca e di spezie. Il target di OriGinalis è il mercato del Prosecco con il quale condivide lo stile

AlaìS è una birra vegan (non utilizza sostanze animali o derivate in nessuna fase della lavorazione), bio e senza glutine. Alla degustazione possiede colore dorato. Al naso svela sentori d’orzo e sfumature fruttate. In bocca è fruttata con note amaricanti, nuance di zenzero candito. Il mercato di Alais è quello vegan, gluten free, bio e degli spumanti. 

Per SoàSia, suadente ed elegante, l’ingrediente irrinunciabile è il tempo. La prolungata permanenza sui lieviti apporta alla birra un gusto rotondo, vellutato e un perlage unico. Nel calice è vivacizzata da bollicine fruscianti e raffinate; il profumo è fruttato con ricordi di cereali e di crosta di pane e note mielate e di caramello. Il gusto è importante, elegante, armonioso, pulito e rotondo con lungo finale. 

OriGinalìs, AlaìS, SoàSia Peel Pie etichette che non passano inosservate, dalle caratteristiche organolettiche molto caratterizzate e dal sapore e dal corredo aromatico che non ci si aspetta da birre sia pur artigianali. 

Di questo Autore