Milano è una città aperta alle più svariate esperienze gastronomiche. Nascono locali dal nulla oppure approdano da altre città, come le pizzerie dei maestri napoletani o la recente Pescheria Con Cottura , ristorante di Lecce che ha aperto di recente in zona Garibaldi. Entrando nella location si incontrano prima il banco del pesce (foto 2) che comunica con la cucina a vista (foto 3) , quindi il cocktail bar (foto 4 – 5). L’ambiente è ampio, accogliente, un po’ ristorante, un po’ lounge bar con tavolini, poltroncine e divanetti (foto 6).
La denominazione Pescheria Con Cucina è riduttiva, in quanto il ristorante è ben più di un luogo di cottura. Innanzitutto oltre alla cucina vi è il cocktail bar che svolge un ruolo tutt’altro che secondario, agibile anche soltanto per l’aperitivo o per l’after dinner. Cucina e bar sono strettamente legati. L’abbinamento bevande miscelate – cibi, trova a Milano, più che altrove, terreno fertile considerato che in città i cocktail sono sempre più frequentemente proposti in abbinamento al cibo in luogo o a integrazione del vino. Cocktail spesso innovativi anche fusion come quelli qui preparati.
Ai fornelli Rocco Costanini propone una cucina di mare mediterranea con inevitabili contaminazioni.
Dietro al cocktail bar di Pescheria Con Cucina vi è Fabio Bacchi, bar manager, aiutato da Paolo Mastropasqua; insieme hanno dato vita a una drink list con 11 referenze “inedite” pensate per armonizzare con i sapori dei piatti. Pertanto, ispirate anch’esse al mare, utilizzano distillati e vini ad hoc, come un gin con finale salino o uno Sherry Manzanilla maturato in cantine a livello del mare. Non solo i sapori dei piatti, ma anche i colori si possono trovare nei cocktail come nel caso del Ferogallo, completato da una pennellata di nero di seppia che si assapora bevendolo.
Dalla cucina piatti tradizionali come le sarde fritte ( foto 7 nella foto abbinate a Negroni mediterraneo); abbiamo assaggiato gamberi rossi crudi (foto 8 ) che sembravano appena pescati; ma anche piatti innovativi più complessi come il raviolo (in realtà ravioli) d’alga croccante con ripieno di gambero rosso in ceviche, servito con polvere di barbabietola rossa, crème fraîche e decorato con nero di seppia (foto 9). Questa portata trova nel drink Chicha al mar l’abbinamento ideale; il cocktail è composto da Barsor Pisco Acholado, che è un’acquavite peruviana molto aromatica, uno sciroppo di chicha modada, bevanda peruviana molto aromatica a base di mais morado, chiodi di garofano, mela, limone e zucchero grezzo che conferisce al drink estrema dolcezza, quindi succo di lime e ginger beer, la nota aspra e quella speziata. Ravioli e Chicha si completano, bilanciando sapori e sensazioni.
Va ancora detto della carta dei vini della Pescheria Con Cucina, redatta con perizia dalla sommelier Valentina Rizzi (foto 10): 100 etichette super selezionate, con referenze anche estere che comprende vini particolari come il Colli Tortonesi DOC Favorita “Marine” 2012 di Vigne Marina Coppi: l’uva viene raccolta molto matura, così da comunicare una forte caratterizzazione al vino.
Le premesse di Pescheria con cottura sono sicuramente promettenti, e con il tempo vedremo gli sviluppi… che vi racconteremo.
Pescheria Con Cottura
Orari:
12-15 pranzo
19-24 cena
Aperture: 7 giorni su 7
#InFishWeTrust #pescheriaconcottura