Skip to main content

Città di confine tra Emilia e Lombardia con una millenaria vocazione vinicola si apre adoperatori e wine lover con la nuova Fiera dei Vini presso Piacenza Expo. Saranno tre giorni fitti di eventi in quanto l’esposizione non si limita ai banchi d’assaggio. Il panorama vinicolo vede produttori di tutta Italia ed esteri e, notizia importante, i vini in degustazione sono acquistabili e per agevolare gli acquisti saranno disponibili appositi carrelli.

 

A oggi sono più di 200 le cantine che hanno aderito alla Fiera, con presenza significativa di aziende a conduzione biologica.

 

Alessandra Bottani, responsabile della manifestazione, spiega che “Ci troviamo di fronte a un andamento delle adesioni molto positivo, che fa crescere l’entusiasmo per questo progetto, e le richieste di partecipazione continuano ad arrivare numerose.
Anche la città di Piacenza è in fermento e si sta preparando ad accogliere al meglio i produttori protagonisti e i visitatori che verranno all’appuntamento con numerose attività collaterali”.

 

 

Il programma
Oltre ai banchi di assaggio numerosi gli appuntamenti.
Ciascuna masterclass avrà un costo di 25 euro e sarà prenotabile online dal mese di ottobre.

 

Sabato 18 novembre

11.45 I rossi del Bel Paese in “Da nord a sud Italia: i grandi territori dipinti di rosso”, con Antonello Maietta, Former President di AIS – Associazione Italiana Sommelier, giornalista e divulgatore enogastronomico.

14.30 Le bollicine in “Quando il Metodo Classico è moderno: l’eleganza dello spumante Italiano”
Con Roberto Donadini, Presidente di FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori,

Domenica 19 novembre
11.45 I vini bianchi “Tra complessità, longevità e territorialità: il fascino dei bianchi che sfidano il tempo” con la giornalista e degustatrice Fosca Tortorelli.
14.30 I vini dolci e passiti “Dolci espressioni, colori e territori della nostra Penisola” con Vito Intini, Presidente di ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino.

 

Lunedì 20 novembre
giornata dedicata a sommelier e addetti ai lavori
11.00 Si terrà “L’abc dell’olio”, un approfondimento per scoprire insieme a Fosca
Tortorelli il mondo dell’olio extravergine d’oliva, le qualità e i profumi che lo caratterizzano.

14.00 Tasting gratuito “Il Mito della Malvasia –Malvasia Myth”, con Gal del Ducato e legato a un progetto di cooperazione mediterranea.

I biglietti d’ingresso e delle masterclass potranno essere acquistati in prevendita sul sito della manifestazione a partire dal mese di ottobre.

 

Piacenza, Fiera dei Vini in breve
Quando: sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 novembre 2023
Dove: Piacenza Expo
Orario di apertura al pubblico:
sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00
lunedì dalle ore 10.00 alle ore 17.30
Ingresso: 25,00 euro comprensivo di bicchiere per degustazioni – ridotto 15,00 euro per convenzioni con associazioni di settore. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
Parcheggio: gratuito
Info utili: 1000 carrelli disponibili per gli acquisti; sconti ai visitatori per ingresso a musei cittadini
Per ulteriori info cliccare qui
Non ci risultano navette di collegamento tra Atazione ferroviaria e Piacenza Expo

Di questo Autore