Si consolida il sogno americano e l’internazionalizzazione del Gruppo con l’apertura della seconda House nel centro della Magic City e un fatturato globale di 100 milioni.
Poke House, brand leader globale delle healthy bowls fresche e colorate, con all’attivo oltre 130 insegne in nove paesi, chiude il 2022 con un fatturato di 100 milioni di euro a livello di Gruppo e inaugura l’apertura della seconda House nel pieno centro di Miami Beach, a due passi dall’Atlantico, la nuova Lenox House. La seconda apertura nella “Magic City” a marchio Poke House è un nuovo angolo di tendenza in pieno stile californiano che si aggiunge a Brickell House, aperta nel settembre del 2022.
Lenox House rappresenta un ulteriore traguardo che consolida il progetto di crescita internazionale intrapreso dalla foodtech nata a fine 2018 da un’idea dei due amici italiani Matteo Pichi e Vittoria Zanetti. Oggi Poke House è infatti leader di settore e presente nel Regno Unito, Olanda, Spagna, Francia, Portogallo, Romania, Austria e appunto, Stati Uniti. Quest’ultimo è stato determinante per il processo di internazionalizzazione intrapreso dal brand, la cui presenza si è consolidata ulteriormente dopo l’acquisizione – avvenuta a gennaio 2022 – della catena Sweetfin, uno dei brand più conosciuti in California come precursore del poke e leader delle bowl plant-based negli Stati Uniti, operazione che ha coinvolto in particolare le 14 location a marchio Sweetfin in California.
L’apertura di Brickell e ora quella di Lenox House rafforzano inoltre l’asset strategico del marchio nell’offrire una vera esperienza Poke House: location iconiche dagli arredi semplici e naturali che vogliono regalare momenti di evasione e spensieratezza con un’offerta gustosa, variegata e in linea con le tendenze del momento. Il locale gode di un affaccio su Lenox Avenue, ad angolo con la Lincoln Road di Miami Beach, zona celebre a livello mondiale per lo shopping e la ristorazione all’aperto nel cuore di South Beach.
La ricetta del successo di Poke House è data da vari elementi dall’alta qualità delle materie prime, un’attenta selezione degli ingredienti come il pesce crudo, selezionato quotidianamente e sfilettato all’ultimo, unito a un modello di business a metà strada tra retail e digital. Ed è proprio la componente tecnologica a svolgere un ruolo fondamentale che si intreccia all’offerta versatile e colorata del brand, infatti, grazie al sistema omni-channel Poke House è in grado di intercettare i trend di consumo e adattare rapidamente la propria offerta, in Italia e all’estero. Ciò influisce anche sull’approccio agli ordini digitali: analizza i dati delle piattaforme di consegna di terze parti per capire come le valutazioni, il tempo di preparazione e la durata media dell’ordine impattano sui volumi di business del proprio negozio.
Ci confidano Matteo Pichi e Vittoria Zanetti (rispettivamente CEO & Co founder di Poke House e Co founder & Executive Director): “Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti quest’anno che confermano la leadership di Poke House: abbiamo portato un po’ di West Coast anche a Miami, grazie alla nostra seconda House a pochi passi dalle splendide spiagge che la rendono celebre. Grazie alla doppia presenza in città siamo in grado di soddisfare ancora meglio la domanda giovane, dinamica e in cerca di healthy food gustoso. Miami è la cornice perfetta per la nostra proposta giovane, informale, che vuole offrire uno stile di vita sano senza rinunciare al gusto. Siamo convinti che le nostre bowl siano la scelta ideale per chi ricerca un mix perfetto tra bontà e leggerezza, grazie agli abbinamenti infiniti di ingredienti che lo rendono perfetto per una pausa tra un’onda e l’altra” (foto 2).