Skip to main content

Niente gioioso assembramento nei saloni della Camera di Commercio di Perugia, giovedì 18, per la proclamazione dei vincitori della 28esima edizione del prestigioso Premio nazionale Ercole Olivario dedicato alle migliori produzioni olivicole italiane. Però, il popolo degli appassionati di olio evo di grande qualità ha la possibilità di non rispettare il distanziamento sociale – nel senso di poter fare ressa virtuale addirittura con persone di città diverse – mettendosi di fronte al pc perché i nomi dei grandi oli evo italiani meritevoli di essere premiati, saranno svelati in diretta streaming a partire dalle ore 11.

La giuria nazionale del Premio Ercole Olivario (foto 2), composta da 15 degustatori professionisti provenienti da tutte le regioni partecipanti al concorso e coordinata da Gianfranco De Felici (Antonio Morelli per l’Abruzzo, Caterina D’Ambrosio per la Basilicata, Amalia Ruffolo per la Calabria, Angelo Lo Conte per la Campania, Gianluca Tumidei per l’Emilia Romagna, Maria Laura Nespica per il Lazio, Donatella Di Sebastiano per le Marche, Silvana Vassalotti per il Molise, Paolo Saracino per la Puglia, Alverio Cau per la Sardegna, Maria Luisa Alfano per la Sicilia, Andreina Dagnino per la Toscana, Andrea Segantini per il Trentino Alto Adige, Claudio Baccarelli per l’Umbria e Andrea Sinigaglia per il Veneto) e, quindi gli unici che sono stati a Perugia, ha appena concluso gli assaggi dei 98 oli e.v.o. finalisti, selezionati durante le sessioni di assaggio regionali, individuando la dozzina di oli che giovedì saranno ufficialmente proclamati come i migliori d’Italia.

La proclamazione, momento in cui alla presenza del Presidente del Comitato di Coordinamento dell’Ercole Olivario, Giorgio Mencaroni, il notaio incaricato consegnerà la busta con i nomi degli oli vincitori, verrà trasmessa nei canali social del Premio Nazionale Ercole Olivario (YouTube , Facebook, e Instagram) dando così l’opportunità, per la prima volta a tutti, di poter seguire questo evento di celebrazione della qualità italiana.

A vincere questa edizione del concorso e avere come prestigioso riconoscimento il Tempietto dell’Ercole Olivario saranno i migliori oli e.v.o italiani delle due categorie in gara (DOP/IGP ed Extra Vergine) per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso. Verranno svelati anche i nomi dei vincitori della “menzione di merito giovane imprenditore”, riservato ai migliori titolari under 40 degli oli ammessi in finale, che hanno ottenuto un punteggio superiore a 75/100; del Premio speciale Amphora Olearia, all’olio finalista con la migliore confezione (secondo i parametri stabiliti dal regolamento), assegnato da una giuria appositamente costituita; della menzione speciale “Olio Biologico”; della menzione “Olio Monocultivar”.

Il Premio Ercole Olivario è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità.

L’anno scorso il primo premio delle sei categorie, fu conquistato da 2 oli della Sicilia e da quelli prodotti in Trentino, Umbria, Calabria e Puglia. Mentre, per le menzioni salirono sul podio produttori di Toscana, Puglia, Liguria e Lombardia.

Di questo Autore