Skip to main content

La Cantina Ruggeri è una reputata azienda spumantistica, fondata a Santo Stefano di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nel 1950 da Giustino Bisol.

La prima sede disponeva di un piccolo spazio, successivamente di una struttura più ampia sino al definitivo trasferimento agli inizi degli anni Novanta nella sede attuale. La cantina è gestita da Paolo Bisol affiancato dalla figlia Isabella. I vini Ruggeri, Prosecco e Cartizze, nascono da uve di proprietà e di viticoltori di fiducia. La Maison ha prodotto recentemente una nuova etichetta, Argeo Prosecco Rosé Doc Brut millesimo 2022.

Nasce da uve glera (minimo 85%), ossia il vitigno del Prosecco, completate da uve pinot nero, vinificate separatamente. Dopo la pressatura soffice della glera, il mosto ottenuto fermenta a 18 °C; le ive pinot nero sono invece pigiate e vinificate con macerazione del mosto sulle bucce per 4-5 giorni a 25 °C. I due vini sono successivamente assemblati, quindi spumantizzati in autoclave a 14-15 °C per almeno 2 mesi.

 

Note gustative

Nel calice riflette colore rosa tenue floreale percorso da minute bollicine.

Il profumo è fruttato e si riconoscono sentori di piccoli frutti, in particolare di fragola di bosco, nuance di fiori bianchi e di rosmarino che vira al balsamico.
In bocca il sorso è fresco, teso, setoso, con note minerali piacevolmente saline, ed è complesso e lungo.

Abbinamenti
Bollicine da aperitivo per accompagnare appetizer come dim sum fritti e piastrati, piatti vegetariani e di pesce, frutti di mare gratinati e frittini di paranza e dell’orto.

Di questo Autore