Skip to main content

Siamo tornati alToc (di cui abbiamo scritto qui). La posizione è strategica, veramente comoda da raggiungere e impossibile da non notare, affacciato sulla rotonda della Boffalora Malpensa all’incrocio fra le direttrici Milano-Novara, Como-Pavia e le statali per Abbiategrasso, Varese e Gallarate, insomma chi si muove da Milano prima o poi passa da qui e non può non vedere questa costruzione di architettura futuristica che svetta sul paesaggio da qualche mese, un look un po’ in contrasto con il concept che troverete entrando e con il nome che spicca sull’insegna “alToc” espressione squisitamente dialettale del territorio.

Novecento metri quadrati dei quali 500 di costruzione in parte di metallo e cemento resa leggera e decisamente bella dal grande utilizzo di vetro e vetrate che regalano luminosità all’interno e total-vision a chi passa da fuori. Dentro invece domina il legno e tutta la gamma dei colori della natura, si tratta infatti di un market di prodotti di eccellenza provenienti in primis dal bacino locale che è quello dell’area del Parco del Ticino ma spazia al resto d’Italia, con le caratteristiche principali di dare spazio alle piccole produzioni, evitare quasi totalmente ciò che è industriale, privilegiare le lavorazioni sostenibili e offrire i prezzi più competitivi possibile. Infatti entrando si ha subito l’impressione di avvicinarsi al mondo contadino, la frutta, la verdura, le uova, la frutta secca, i legumi, i cereali, i biscotti, il pane, i formaggi i salumi e quasi tutto è senza, oppure con i packaging più semplici e minimal consentiti, la sensazione è quella di un’immersione nella bontà e nella freschezza e anche di “fare la spesa giusta”.

Il banco della gastronomia è lungo circa 25 metri e un capitolo a sé merita la carne, meravigliosamente esposta, dai colori vivi ma veri e fornita per lo più dall’Azienda Agricola La Marchesina, virtuoso produttore del Parco del Ticino. Annesso, senza muri divisori ma con spazi in continuità c’è il ristorante dove la carne e gli altri prodotti si possono provare, oltre che a scegliere di portarli a casa, aperto 7 giorni su 7 con orario che va oltre quello della vendita. Il menù è semplice e fa parlare le materie prime, la carne viene cotta su una grande griglia ma anche offerta in tartare che ne fanno apprezzare la qualità, i taglieri sono ricchi di ogni chicca desiderabile, dai formaggi ai salumi con, in accompagnamento, mostarde e confetture, in carta alcuni primi e una discreta selezioni di dolci, tutto annaffiato da una scelta di vini e birre degni di un ristorante anche di livello superiore.

alTOC

Mercato:

lun – sab 08:30 – 20:00

Dom 09:00 – 20:00

Ristorante:

lun – dom 12:00 – 14:30 / 19:00 – 22:30

Bar:

lun – ven 11:00 – 20:00

sab e dom 09:00 – 20:00

Articolo di: Clara Mennella

Di questo Autore