Spiller ha aperto un nuovo locale a Milano portando a tre le birrerie con cucina sudrirolesi del brand con le birre del territorio, le Forst, ma non solo.
Abbiamo visitato Spiller Birreria con Cucina Duomo. La location è stata inaugurata giovedì 10 giugno. E’ arredata in stile altoatesino contemporaneo, ed è disposto su due piani: a livello strada la luminosa sala con il grande banco dotato di spine per la mescita (foto 1, video 2); una scala porta nel seminterrato (foto 3) ossia una sala con cucina a vista (foto 4). Dispone inoltre di un dehors su via Larga.
Le birre sono spillate secondo le regole dei mastri birrai e i fusti destinati alla spina sono conservati a temperatura di servizio.
Ma veniamo alle birre. Quelle alla spina Forst sono:
Vip Pils, fresca, morbida, elegante, piacevolmente luppolata. Per aperitivo;
Kronen, gusto pieno, leggermente aromatica con fragranza erbacea. Primi piatti saporiti;
Felsenkeller, naturalmente torbida perché non filtrata né pastorizzata, corposa. Burger e fritti;
Heller Bock, doppio malto, struttrata, dall’aroma marcato. Piatti di carn saporiti;
Sixtus, doppio malto scura, morbida, avvolgente. Formaggi e dolci.
Alla spina sono disponibili anche la Menabrea Ambrata, complessa, con aroma di malto tostato da abbinare a primi piatti e la Weihenstephan, fruttata con sfumature speziate per accompagnare wurstel e secondi piatti. Ogni varietà di birra ha un proprio bicchiere.
Vi sono inoltre birre in bottiglia tra cui la Forst 0,0%, analcolica, ma con carattere, da provare per aperitivo o con Club Sandwich.
Ma non solo: qui la birra è anche drink, come lo Spiller, Spiced Forst VIP Pils, Forst 1857 Spritz, Forst 1857 Mojito, Digestivo Forst, Punch Caldo Forst.
Oltre agli abbinamenti sopra suggeriti, le birre da Spiller accompagnano i piatti tirolesi che la cucina produce, come la Wiener Schnitzel cotoletta di maiale ai frutti di bosco, il tris di wurstel con bretzel caldo, le senales, costine di maiale al forno, ma anche fritti, poke, pizze al padellino, un’ampia selezione di burger, dolci. E ci sono anche vini Alto Adige in bottiglia o al calice.
La tovaglietta Spiller Duomo con la carta delle bevande e dei cibi cliccando qui.
Gli altri Spiller milanesi sono in Corso Sempione 7 e nel quartiere Isola, in via Alserio 9.