Skip to main content

Curioso il nome SottoSotto Cucina in Cantina che hanno scelto Morena Cannone e il suo socio Marco Mazzilli per questo locale nato da pochi mesi a Milano in via Albertini, traversa di via Paolo Sarpi, in piena Chinatown milanese.

SottoSotto Cucina in Cantina è una location deliziosa che, al contrario del nome si eleva verso l’alto, sia architettonicamente con gli spazi sviluppati su due livelli e la bella cantina posizionata proprio al piano di sopra in cima alla scala, sia nei contenuti che hanno cominciato a “volare alto” da subito, rispetto a quello che offre la zona.

Proprio per questo, la scelta dei due giovani imprenditori è stata coraggiosa ma consapevole, Mazzilli infatti è un imprenditore con fiuto ed esperienza, negli ultimi anni ha avviato diversi locali di successo lungo la penisola, tre dei quali tutt’ora di proprietà.

La titolare Morena Cannone è una presenza costante e discreta, il suo gusto per il bello e per il buono si respira nell’aria di questo locale che le somiglia, tanta semplice eleganza negli arredi e una selezione di vini che supera le 400 etichette delle quali, da appassionata vera è molto orgogliosa.
I vini, ecco i grandi protagonisti del progetto, presenza costante e parte integrante dell’arredo; così le pareti, le balconate e le mensole ospitano e si impreziosiscono di bottiglie belle e ordinate.

Dagli Champagne ad alcune piccole produzioni di nicchia al SottoSotto è possibile fare un viaggio di scoperta, Infatti si possono provare in relax, al calice, ad un prezzo che invoglia, se ne può parlare volentieri perché Marco Mazzilli si dedica con passione a due chiacchere sull’argomento, mettendo a disposizione le sue conoscenze e per confrontarsi con i clienti e, volendo, si possono anche acquistare al prezzo giusto.

Il cerchio si chiude una volta che ci si siede a tavola, la cucina è affidata al giovanissimo Angelo Pavone che convince al primo assaggio con una cucina di complessa-semplicità e cioè priva di eccessi ma per niente banale, materie prime italiane trattate con rispetto ma con il pump delle note acide di limone e yuzu che richiamano le esperienze dello chef, in particolare al giapponese Armani Nobu, di cui abbiamo scritto qui, ma sono incursioni molto calibrate che Pavone utilizza solo per dare un accento moderno alla sua visione di cucina italiana-metropolitana.

Al SottoSotto il martedì è il giorno dedicato al riposo e alla ricarica delle energie, mentre rimane aperto tutti gli altri giorni a cena e a pranzo con un menù dal prezzo accattivante che offre anche una selezione di Hamburger gourmet assolutamente da provare.

SottoSotto – Cucina in cantina


Chiuso martedì

 

Articolo di: Clara Mennella

Di questo Autore