Ofelé fa el to mestè, è un proverbio milanese (che vuol dire “pasticcere fa il tuo mestiere”) ed è lo spirito del locale Ofelè, oggi nella nuova sede in via Savona al 2, a poca distanza dalla precedente, aperta quattro anni fa.
Ofelè aveva aperto servendo caffé e prodotti di panetteria, oggi ha ampliato l’offerta, dalla colazione, al pranzo, fino all’aperitivo e alla cena, passando per la merenda. Accanto ai dolci e alle preparazioni da forno, la carta fa delle interessanti incursioni tra le specialità straniere come pancake e bagel, più alcuni piatti del giorno (di solito, un primo, un secondo e un’insalata gastronomica), ideali per un pranzo veloce.
Tutto viene preparato espresso in base alla disponibilità del mercato e alla stagionalità. Stefania, ai fornelli con la madre, ha pensato a un locale dove bere e mangiare in città in un ambiente che ricorda un po’ la cucina di casa e un po’ un salotto: qui, chi abita nel quartiere, oppure chi ci lavora, trova un’accoglienza conviviale. In tema di sfizi, i bagel sono da premio: i pani della cucina ebraica dell’est Europa che tanta popolarità hanno incontrato in America, sono imperdibili. Provate per credere quello con salmone, una rivisitazione tricolore del classico americano con l’aggiunta di cipolla di tropea, capperi e pomodoro fresco.
Insolitamente ricca anche la varietà di pancake in lista: dolci e salati, con farine per ogni preferenza e/o intolleranza, spesso con un twist italiano negli ingredienti che non ti aspetteresti, come pesto (in un impasto salato) o topping con bresaola, brie, o addiritura nutella.
E se poi siete curiosi di assaggiare un apericena in milanese, non mancate i “rubitt” (in italiano: robette), ovvero dei bocconi che fondono la creatività meneghina con i sapori di ogni dove. Sono dei piccoli piatti tutti diversi e golosi, come i pancake salati al nero di seppia con crema di ceci e polpo alla griglia o i momo, i tradizionali ravioli, nepalesi qui proposti con ripieno alle verdure o alla carne e accompagnati da una speciale salsa piccante. Da ricordare, infine, anche la possibilià di consumare il brunch durante i fine settimana. Niente di più vero di quanto riporta l’insegna del locale: Ofelé: Caffè & Coccole
Da martedì a giovedì 07:00 – 24:00
venerdì e sabato 07:00 – 18:00
domenica 07:00 – 17:00
Chiuso il lunedì