Skip to main content

La dodicesima puntata di ArtBox, in onda mercoledì 14 giugno alle 20.45 su Sky Arte HD, è dedicata alla ricerca delle origini e delle radici attraverso l’arte.

Una ricerca che portò Kandinskij tra le popolazioni indigene nel Nord della Russia, in un viaggio – raccontato in una mostra al MUDEC Museo delle Culture di Milano – da cui il pittore ricavò una prima ispirazione per il suo linguaggio astratto.
Una ricerca intrapresa anche da un artista profondamente metropolitano e vicino alla street art come Basquiat, che vedremo in mostra a Roma, quando decise di rivolgere il suo sguardo ai motivi e alle simbologie della cultura africana.
E sempre alle origini e in fuga dalla modernità ci porta il movimento hippie e naturista della Summer of Love californiana, della quale ricorrono i 50 anni. Proprio a San Francisco, dove nel 1967 oltre 100.000 persone si riversarono per celebrare il libero amore, si svolgono ora iniziative tra cui la principale è The Summer of Love Experience: Art, Fashion, and Rock & Roll al De Young Fine Art Museum, una mostra con foto, poster, musica, light show, abiti, artigianato, film e documentari.

La recensione della settimana, affidata a Marco Meneguzzo, ci porta invece alla Galleria Fumagalli di Milano per la mostra di Maurizio Nannucci “What to see what not to see”.

Di questo Autore