Skip to main content

Redazione

La redazione, oltre a contributor ospiti per trattare specifici temi, si basa sul lavoro giornalistico di un’equipe di esperti contributor. Le competenze riguardano l’enologia, il food, la ristorazione, il lifestyle con un occhio particolare al côté luxury. Competenze supportate dalla professionalità di sommelier, ispettori di guide della ristorazione, insegnanti del food, giornalisti specializzati. Ciò consente di pubblicare quotidianamente articoli che possono essere di settore, di opinione o semplici news.

Direttore editoriale

Fabiano Guatteri

Giornalista dal 1993 ha scritto e scrive di cibi e di vini per testate specializzate e non, oltre a essere appassionato di ristorazione. È autore e coautore di più di dieci libri.

Milanese, laureato in Lettere e Filosofia (vecchio ordinamento), iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1993, ha insegnato Gastronomia sperimentale (Corso di Scienze e tecniche delle preparazioni alimentari) presso il Dipartimento di chimica farmaceutica dell’Università di Pavia. Ha scritto numerosi libri su cibi e vini anche da un punto di vista scientifico. Tra le ultime pubblicazioni “L’Almanacco in cucina” con Gualtiero Marchesi.
Contributor

Arabella Pezza

Giornalista e sommelier AIS, partecipa a eventi AIS, ha collaborato alla realizzazione di inserti di quotidiani sul vino e collabora con guide specializzate.

Giornalista e sommelier, mi sono laureata con una tesi sulla cultura dell'alimentazione: da allora scrivo per Guide e riviste di settore.
Contributor wine

Stefania Turato

Nata a Zurigo è oggi Wine Coach, Wine Expert. Sommelier, giustamente le piace definirsi sommelière al femminile. È referente della delegazione Fisar di Bergamo.

Wine Coach, Wine Expert, Blogger, nata a Zurigo, si appassiona fin dal bambina ai profumi, agli odori; approfondisce studi economici e linguistici, incontra il mondo del vino nel 1992 e se ne appassiona. Ama viaggiare alla ricerca del gusto perfetto. Segue appassionatamente la pagina di arte UNTITLED MAGAZINE di Marla Lombardo (Amica , fotografa e opinionist) per la Rubrica Spirito di Vino e MADE in ITALY per le eccellenze e la promozione del territorio italiano. Nel 2009 si è classificata al primo posto nel Concorso Nazionale per Miglior Sommelière di Lombardia. Nel 2010 entra in finale nel Concorso Nazionale Fisar. Per due anni consecutivi ha partecipato al Campionato Mondiale organizzato dalla Revue duVin. Ha collaborato come Wine Expert in Italia per la Maison Moët & Chandon, viaggia, ha scritto per il magazine Panorama, scopre, scrive di Vino, racconta di storie di uomini e di donne. Ha presentato a Expo 2015 il suo metodo di approccio al vino "MINDFUL TASTING". Comunica il vino e il mondo che lo circonda fatto di uomini, luoghi, storie di oggi, di ieri e di domani sul suo sito www.stefaniaturato.com
Direttore reponsabile

Anna Bogoni

Cresciuta con le ricette della Cucina Italiana e del Cucchiaio d'Argento preparate da una mamma insuperabile ai fornelli; è stata direttore di testate giornalistiche quali Starbene, Cosmopolitan, Elle a Tavola.

Sono novarese di nascita, torinese di studi, milanese per lavoro. Sono appassionata di cucina da una vita e ho scoperto gli chef stellati molto prima di Expo e Masterchef occupandomi dei temi legati al cibo e al vino per professione, da oltre vent'anni. Curiosa e golosa per natura, in questi ultimi anni ho diretto Elle a Tavola, bimestrale di food e lifestyle dall'anima femminile e ho collaborato al progetto del settimanale Ci piace cucinare! del gruppo Universo. Le mie passione? Mangiare in modo sano (ho diretto Starbene), fare attenzione alle mode e alle tendenze della tavola (ho diretto Cosmopolitan), ma anche scrivere di cibo per raccontare storie di donne, di territori e di tradizioni (collaboro a The Corner, magazine dedicato ai sapori della Valle d'Aosta). Sono cresciuta con le ricette della Cucina Italiana e del Cucchiaio d'Argento preparate da una mamma insuperabile ai fornelli, ma non resisto alle sperimentazioni e alle incursioni nelle cucine etniche, così come ai viaggi e allo shopping gourmand.
Contributor

Dirce Bottardi

È fedele al mantra “siamo ciò che mangiamo, e anche quello che ha nutrito gli alimenti che assumiamo fa la differenza”.

Curiosa di tutto e in particolare della cucina, sia quando si tratta di preparare ricette dai sapori vecchi o nuovi sia se sono chiamata a tavola ad assaggiare piatti di ogni provenienza. Ho scoperto il piacere legato al cibo in tempi non sospetti, quando non c'era ancora la "Mastercheffite": il nutrimento è un prisma per conoscere l'uomo, il suo ambiente, il suo percorso. Noi siamo ciò che mangiamo, e anche quello che ha nutrito gli alimenti che assumiamo fa la differenza. E la magia ultima, per me, mantovana, figlia di una terra feconda (e con una tradizione culinaria addirittura rinascimentale), è che a qualsiasi latitudine cotto e crudo, alto e basso, leggero e pesante convivono insospettabilmente nelle pietanze.
Contributor

Michele Pizzillo

Giornalista di lungo corso, tra le tante esperienze ha “inventato” la pagina Weekend per l’edizione di Bari di la Repubblica e diretto due emittenti televisive, due radiofoniche e due mag mensili.

Per qualche decennio ho raccontato fatti e misfatti di una cittadina pugliese sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Ho “inventato” la pagina Weekend per l’edizione di Bari di Repubblica. Ho scritto di economia per Il Mattino di Napoli, Espansione, Il Mondo, La Gazzetta dell’Economia, Mondo Economico, Mondo Economico; di enogastronomia per BarGiornale, La Buona Cucina, Casaviva, Gambero Rosso, Mondo Cucina; di cronaca per Il Tempo, Avvenire, TgNorba24. Ho diretto due emittenti televisive, due radio e due mensili. Da qualche anno vivo a Milano, e ho scoperto il web, ma sempre come collaboratore di testate registrate in modo da poter dire di avere almeno un lettore, quello che rivede l’articolo, decide la pubblicazione e fa il titolo.
Contributor Lifestyle & Luxury

Laura Biffi

Si è formata attraverso studi compiuti in Italia, negli Stati Uniti e in Francia; da sempre appassionata di eccellenze, soprattutto enogastronomiche, scrive di Lifestyle e di Luxury.

Milanese di nascita e internazionale di studi, compiuti in Italia, Stati Uniti e Francia, da sempre appassionata di eccellenze, soprattutto enogastronomiche: vini, cucina stellata e alta pasticceria. Il palato allenato da anni di corsi, master, degustazioni e un occhio sempre attento alle dinamiche di mercati agroalimentari.
Contributor Wine

Giovanna Moldenhauer

Giornalista professionista dal 1994, vivo e lavoro a Milano. Dopo avere scoperto il mondo del vino e dei personaggi a esso correlati, ho iniziato a visitare diverse cantine e importanti manifestazioni di settore, ho studiato e mi sono diplomata da sommelier AIS.

Giornalista professionista dal 1994, vivo e lavoro a Milano. Dopo avere scoperto il mondo del vino e dei personaggi a esso correlati, ho iniziato a visitare diverse cantine e importanti manifestazioni di settore, ho studiato e mi sono diplomata da sommelier AIS.
Dopo aver trattato di altri settori nella mia professione da giornalista, ho iniziato a scrivere di questo argomento quasi quindici anni fa, prima per testate cartacee come Cucina & Vini poi per Artù, negli anni a seguire Gusto Sano prima, poi Viaggiare con Gusto, da diversi anni prima per l’edizione cartacea di Bubble’s, realizzando in seguito articoli su territori come i Colli Euganei, eccellenze come sulle differenti tipologie di radicchio o del prosciutto di Carpegna per Food & Beverage, per fare qualche esempio. Il mio intento di volta in volta è stato di esaltare le peculiarità che rendono unica la nostra Italia che ritengo da questo punto di vista speciale. Negli ultimi anni poi ho realizzato per siti web sia vetrine a tema così come interviste e approfondimenti, cercando di raccontare via via gli incontri con produttori, i paesaggi visti nei press tour, i profumi e i sapori dei vini assaggiati di volta in volta.
Ritengo di avere sviluppato negli anni un mio stile dove esprimo nel racconto la mia critica con un approccio femminile, arricchendolo di notizie poco note e, quando possibile, di aneddoti

Categorie

Gli argomenti trattati sono ordinati in categorie in modo da facilitare la lettura del magazine, permettendo un accesso più rapido ai singoli articoli in base alle tematiche trattate. Se per le news il lavoro di redazione è puramente informativo, per altre categorie sono raccontate le esperienze dirette dei singoli contributor attraverso la partecipazione a eventi del food, del beverage, a degustazioni, a visite a ristoranti o che riguardano la sostenibilità considerata nell’accezione più ampia.

Vini e bevande

Ristoranti e locali

Food

Lifestyle

Ricette

News