Skip to main content

Ingruppo è un’iniziativa nata nel 2013 per opera di 15 ristoratori bergamaschi al fine di valorizzare la ristorazione attuale ed eliminare quante più barriere la separano da potenziali clienti. In pratica i ristoranti che aderiscono all’iniziativa, come gli scorsi anni, dal 15 gennaio al 30 aprile 2019 proporranno menu completi dall’antipasto al dolce con vini, bevande e caffè al prezzo all inclusive di 60 euro eccezion fatta per i ristoranti A’ Anteprima, Da Vittorio, Enrico Bartolini Mudec, Sadler dove il menu è venduto a 120€.

All’esordio, nel 2013 furono serviti 10 mila menu. Quest’anno, che i ristoratori aderenti all’iniziativa sono 22, alcuni dei quali stellati, dei quali 17 a Bergamo e provincia, uno a Monza e 3 a Milano  sono previsti 20 mila menu.

Per dare maggior visibilità all’iniziativa è nata la guida InGruppo – Piacere a tavola, editata da Mediavalue quest’anno alla seconda edizione, presentata alla stampa al Caffè Trussardi a Milano.

A presentarla Elio Ghisalberti (nella foto a destra), giornalista sostenitore dell’iniziativa e coautore della guida oltre ad averne firmato l’introduzione, Giuliano Pellegrini (nella foto nel centro), patron del ristorante Lio Pellegrini di Bergamo, promotore dell’iniziativa InGruppo, e il responsabile editoriale della guida Mario Cucci (nella foto a sinistra) che in merito ha precisato: “L’anno scorso, il primo anno in cui è stata stampata la guida, la nostra scelta è stata un azzardo, foriera di aspettative e dubbiosi nel riproporre quella che poteva sembrare essere l’ennesima guida di ristoranti. Quest’anno il successo, anche con la collaborazione dell’Aereoporto Orio al Serio, ci porta ad aumentare la foliazione da 132 a 180 pagine e aumentare il numero di copie fino a 15.000”.

InGruppo 2019 – Piacere a tavola

Uscita: 14 gennaio 2018
Edizioni: Mediavalue
Pagine: 168
Formato:16×24
Prezzo: 10 euro
ISBN 978-88-944155-0-6
Distribuzione: presso i ristoranti dell’associazione e all’aereoporto Orio al Serio
Copie: 15.000
Responsabile editoriale: Mario Cucci
Fotografie: Paolo Picciotto

Di questo Autore