Skip to main content

Abbiamo presentato qui  e qui parte dei ristoranti che hanno aderito al Progetto LOL “LeftOver Lovers” voluto e promosso da De-Lab. Qui di seguito gli altri, sempre in ordine alfabetico.

Acmet Pascià

Ristorante dotato di terrazza panoramica con vista mare (foto 2). Si trova nel percorso della movida otrantina vicino all’imboccatura del porto. Cortese l’accoglienza così come il servizio. La cucina è specializzata nella preparazione di pesce a cominciare dai piatti della tradizione locale dove non mancano tocchi innovativi. Antipasti sia di mare, molto richiesti i “tris”, sia di terra. Tra i primi piatti caratteristici del locale si ricordano le sagne con crema di ceci e vongole. Dei “classici” vsnno menzionati le linguine all’astice e il risotto alla pescatora. Il pesce, secondo mercato, è cucinato in vari modi, e non mancano mai le grigliate e le frittura di paranza. La cantina comprende oltre a una selezione di etichette pugliesi, un repertorio di vini nazionali.

Barbara Panico, la titolare, aderisce al Progetto LOL sostanzialmente per 2 motivi: il primo è etico in quanto ritiene che sia un vero e proprio peccato sprecare il cibo che a tanti manca; in secondo luogo per una ragione economica, in quanto non si dovrebbe mai buttare nulla.

via Lungomare degli Eroi

Otranto (LE)

ristoranteacmet@gmail.com

tel. 0836.801282

Il Castello

Ristorante pizzeria; la cucina, a vocazione ittica, propone sagne allo scoglio, pesce del giorno arrosto, tonno alla brace, zuppa di pesce, cui si aggiungono piatti della tradizione contadina come le orecchiette alle cime di rapa e salsiccia arrosto. Dal forno del pizzaiolo tutte le pizze della tradizione a partire dalla Margherita, oltre alla pizza con salsiccia o con pomodoro e rucola. I vini sono pugliesi, quasi tutti salentini. Al ristorante è piaciuta l’iniziativa portata avanti dal progetto LOL per combattere lo spreco, per cui ha aderito.

Piazza Castello 6

Otranto (LE)

robertocarluccio@tiscali.it

cel. 339.5867365

Il Ghiottone

Il ristorante è anche pizzeria e propone preparazioni della tradizione salentina come le sagne allo scoglio, la zuppa di pesce, e comprende una linea di piatti gluten free, il tutto accompagnato da vini salentini.

Lungomare Kennedy

Otranto (Le)

info@ilghiottoneotranto.it

338.3894507

Osteria dei Giusti

La location è un vecchio frantoio con volte di pietra leccese (foto 3). Si tratta di una trattoria di tono che propone piatti semplici oltre a pizze cotte in forno a legna. La cucina è terragna e comprende tutti i prodotti tipici, dai foraggi ai salumi. Alcune carni sono cotte al fornello martinese, metodo tradizionale che consiste nel cuocere carni allo spiedo non già sulle braci, ma a fianco in modo da non esporle alle esalazioni e al tempo stesso cuocerle a calore meno intenso. Le più richieste sono le carni di manzo e di maiale. Nel menu non mancano salsicce e le bombette, ossia involtini di carne di maiale farciti. In un articolo precedente, cliccare qui, la proprietaria, che è anche patronne delle Masseria Bandino, si è già espressa in merito al progetto LOL (cliccare qui https://www.good-mood.it/read/i-ristoranti-aderenti-al-progetto-lol-contro-lo-spreco-2-3).

via Uggiano 7

Casa Massella

Uggiano La Chiesa (LE)

cel. 340.1962231

Ristopub Moenia

Un locale polivalente al tempo stesso hamburgheria, birreria, ristorante (foto 4). Dalla cucina insalata di mare, antipasto di mare, polpo in pignata. Per quanto riguarda gli hamburger oltre ai classici ve ne sono altri che meglio interpretano il territorio come, per esempio, quello al tonno. Al banco quattro birre alla spina e circa 35 etichette di birre soprattutto artigianali. Il vini sono pugliesi.

via Padre Lorenzo Scupoli 32

Otranto (LE)

M4tteo90@Hotmail.it

cel. 3408659757

Inoltre ha aderito 

C’era una volta

Pizzeria (foto 5)

via Padre Lorenzo Scupoli 15

Otranto (LE)

kosi.kosimo@libero.it

cel. 348.0322085

Di questo Autore