Skip to main content
Tempo di realizzazione : 20 minuti + 4 ore e 30 minuti di riposo

Procedimento

Francesco Rivolta, gallerista e liutaio ci racconta il salmorejo e ci fornosce la ricetta:

è un piatto tipico della cucina andalusa. È una crema che solitamente viene servita come primo piatto, una ricetta molto facile da realizzare e ottima da consumarsi nelle calde giornate d’estate. L’origine di questa preparazione è difficile da stabilire. Sicuramente è un piatto popolare, molto umile, realizzato con i frutti della terra e consumato in principio da pastori e contadini, era preparato senza olio e aceto e sicuramente non era accompagnato da prosciutto o uova. La ricetta è stata modificata negli anni e oggi il salmorejo, di cui la città di Cordova vanta i natali, è considerato un piatto tradizionale della cucina spagnola.

Lavate i pomodori, tagliateli a quadratini. Triturateli con il frullatore manuale, oppure direttamente nel mixer per una crema più fine. Setacciare la crema ottenuta con il passaverdure a buchi piccoli, per eliminare le bucce e i semi di pomodoro
Tagliare il pane a pezzetti, o grattugiatelo e aggiungetelo alla crema di pomodori con l’aceto e lasciare riposare per 20 minuti.
Schiacciare l’aglio, sbucciarlo eliminare l’eventuale germoglio e unirlo alla preparazione, assieme all’ olio, una spruzzata di tabasco e salare. Passare il tutto al mixer fino a ottenere una crema omogenea: se fosse troppo densa aggiungere un bicchiere d’acqua, o meglio altro succo di pomodoro.

Mettere in frigo per 4 ore.
Versate il soveco in una zuppiera o altro capace recipiente, guarnirlo con le uova sode spezzettate e il prosciutto crudo tagliato a dadini al momento di servire

Ingredienti per 6 persone

1 kg di pomodori rossi maturi
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aceto di vino bianco (o di mele),
1 spicchio d’aglio
300 grammi di pane bianco secco
2-3 uova sode
100 g di prosciutto crudo a fette spesse
tabasco
sale

Di questo Autore